Home » Un’azienda giapponese ha scoperto come raddoppiare il tasso di natalità: la mossa vincente
News World

Un’azienda giapponese ha scoperto come raddoppiare il tasso di natalità: la mossa vincente

Un’azienda giapponese ha scoperto come raddoppiare il tasso di natalità: la mossa vincente. In Giappone, un Paese in declino demografico e con una cultura del lavoro che non favorisce la conciliazione, Un’azienda giapponese ha scoperto come raddoppiare il tasso di natalità, invertendo questa tendenza. La mossa vincente è stata quella di vietare gli straordinari. Ad oggi si registra infatti il doppio del tasso di fertilità rispetto a quello di Tokyo e del resto del Paese.

È il caso dell’azienda Itochu, uno dei più grandi conglomerati commerciali del Giappone con sede nel cuore della capitale. La Itochu dal 2013 adotta misure affinché i suoi lavoratori inizino prima la giornata lavorativa, vietando il lavoro dopo le 20:00 e offrendo propri asili nido per o figli del proprio personale. Questa iniziativa si è inaspettatamente tradotta in un aumento del tasso di fertilità dell’azienda, che è passato da 0,60 figli per donna nel 2013 a 1,97 figli nel 2022, raddoppiando la media di Tokyo, che era in quell’anno di 1,08 figli e quella nazionale, di 1,30.

“Arrivo verso le 19:30 e sono a casa poco dopo le 18:00. Non sono sposata, poiché non ho ancora raggiunto quell’età, ma questo sistema mi dà la motivazione per tornare a casa presto,” racconta Rina Onishi, della divisione EFE degli Affari Generali di Itochu, e che sta pensando di avere figli in futuro, incoraggiato da queste strutture.

Come funziona

Una normale giornata lavorativa a Itochu può iniziare tra le 5:00 e le 8:00 del mattino, a seconda della decisione del lavoratore.Se va a lavorare in quelle ore, riceverà una colazione gratuita composta da frutta, verdura, carne e altro. prodotti freschi e bevande. Iniziando la giornata prima, i dipendenti possono lasciare l’ufficio intorno alle 15:00 – mentre sono incoraggiati a completare le attività in sospeso il giorno successivo -, evitare l’ora di punta della metropolitana di Tokyo e ricevere un aumento di stipendio.

Quasi il 45% dei lavoratori ha adottato questa misura, che ha comportato una diminuzione del 15% degli straordinari e anche i costi aziendali per pagarli sono stati ridotti del 6%, anche se si tiene conto delle spese per la colazione. Dal 2010, l’azienda ha aperto anche un asilo nido “per sostenere la conciliazione tra lavoro e cura dei figli” e che può ospitare fino a 18 bambini dai due mesi ai 6 anni, che possono frequentarlo quotidianamente o sporadicamente.

“Non abbiamo questo tipo di servizi, quindi sono grato di poter venire a lavorare con mio figlio e inoltre non abbiamo tempo perché anche mia moglie lavora”, afferma Kentaro Yellin, caposquadra della pianificazione e amministrazione Department, uno dei suoi utenti, che ogni giorno accompagna il suo giovane figlio all’asilo nido al lavoro. ” Entrambi non avremmo potuto continuare la nostra carriera senza questo servizio “, aggiunge.

Le iniziative

Da parte sua, l’azienda di cosmetici Shiseido, una delle più importanti del paese asiatico, ha lanciato lo scorso aprile un servizio di assistenza postpartum, che prevede un sistema di visite a casa delle dipendenti per fornire aiuto nei lavori domestici e nella cura dei bambini, corsi per i nuovi nati. genitori, servizio babysitting ed eventi aziendali per bambini.

Attraverso questo sostegno, Shiseido spera che i suoi lavoratori possano “mantenere la loro salute fisica e mentale” e avere un ritorno “sano” nell’ambiente di lavoro, oltre a incoraggiare gli uomini a prendere il congedo di paternità , cosa insolita in Giappone a causa della pressione sul mercato professionale ambiente.

Attraverso questo sostegno, Shiseido spera che i suoi lavoratori possano “mantenere la loro salute fisica e mentale” e avere un ritorno “sano” nell’ambiente di lavoro, oltre a incoraggiare gli uomini a prendere il congedo di paternità, cosa insolita in Giappone a causa della pressione sul mercato professionale ambiente.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Corea del Sud, appuntamenti al buio organizzati dal governo: ‘caccia’ ai single per favorire il tasso di natalità

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com