Apocalypse Rat, milioni e milioni di ratti cannibali invadono una pittoresca cittadina australiana. Se fosse un film la trama sarebbe certamente horror, e avrebbe come titolo Apocalypse Rat. Una pittoresca cittadina australiana nell’estremo nord del Queensland è stata invasa da ratti cannibali e migliaia di loro corpi sono stati visti marcire sulle spiagge ogni giorno.
I residenti parlano di una “piaga” che ha afflitto alcune parti del Sunshine State per diversi mesi, ma gli abitanti di Karumba, nel Golfo di Carpentaria, dicono che le cose sono drasticamente peggiorate la scorsa settimana.
Un filmato mostra carcasse gonfie di ratti morti che intasano le spiagge intorno alla cittadina e migliaia di roditori che nuotano nel fiume di notte. “Stanno davvero andando fuori controllo. C’è puzza lungo il letto del fiume. Ieri sera, al chiaro di luna, il fiume era davvero vivo di loro”, ha detto un pescatore alla ABC North Queensland. Un altro locale ha detto: “Li abbiamo visti vivi o morti, ma esausti, nell’acqua e sulla battigia. [Quando siamo tornati quattro giorni dopo], correvano sulla sabbia”.
Tuttavia, il problema non si è limitato alla costa. Come riporta l’edizione australiana del Daily Mail, diverse città dell’Outback lottano per tenere sotto controllo ratti e topi. Un residente ha descritto “milioni e milioni di topi sulla strada” fuori Cloncurry, circa 450 km a sud di Karumba. “Ogni topo morto sulla strada veniva mangiato da altri tre o quattro topi. C’era circa un metro tra i topi morti. È stato pazzesco”, ha detto.
Le strade piene di ratti
“Guida di notte tra McKinlay e Winton e il terreno brulica di topi. Sono così spessi che si mangiano da soli subito dopo essere stati schiacciati per strada”, ha detto un altro. Il professore di ecologia dell’Università di Sydney Mathew Crowther ha spiegato che una tempesta perfetta di condizioni umide e raccolti abbondanti ha portato a un massiccio aumento delle popolazioni di roditori.
“La maggior parte dei roditori mangiano la vegetazione, i semi, gli insetti e mangeranno tutto in proporzioni pari a quelle di una pestilenza. I nostri animali si sono adattati perché hanno questi modelli di precipitazioni molto variabili e gli animali in concomitanza con ciò hanno abbastanza successo, possono rispondere rapidamente”, ha detto a Yahoo News, spiegando che l’enorme numero di ratti a Karumba potrebbe spingerli a nuotare verso i banchi di sabbia vicini in cerca di cibo.
Tuttavia, non avrebbero l’energia per nuotare indietro e di conseguenza, annegano. Il professor Crowther ha spiegato che la diminuzione delle scorte di cibo per i ratti alla fine vedrà le popolazioni ricadere ai livelli pre-peste. “Tendono ad ottenere numeri davvero alti, ma poi iniziano a crollare perché hanno esaurito le loro fonti di cibo”, ha detto.
@couriermail WARNING: Gross ⚠️ Residents are horrified by a plague of rats that has descended on a usually picturesque Queensland town, leaving a foul smell as they die and decay on the beaches 🤮 #ratplague #rats #qld #straya #australia #queensland ♬ original sound – couriermail
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Cuneo, anziana litiga con i vicini: nonnina arzilla finisce a processo
Aggiungi Commento