Home » Come riconoscere uno psicopatico, l’esperto: “All’inizio è difficile, poi nota questi segnali”
Curiosità

Come riconoscere uno psicopatico, l’esperto: “All’inizio è difficile, poi nota questi segnali”

Come riconoscere uno psicopatico? Un esperto ha affrontato proprio questa questione in un affascinante video su YouTube. Si tratta drll9 psichiatra forense con sede a Londra, il dottor Sohom Das, 44 anni, che ha un canale chiamato A Psych for Sore Minds. E qui copre una serie di argomenti legati alla salute mentale e alla criminalità. La sua biografia su YouTube lo descrive come un consulente psichiatra forense professionista e testimone esperto che discute i suoi casi di vita reale.

E quando si tratta di dover riconoscere questione degli psicopatici, secondo quanto scritto nella sua biografia, probabilmente è una delle persone più qualificate a cui chiedere. “Il dottor Das (MBChB, BSc, MSc, MRCPsych) ha” valutato personalmente centinaia di pazienti nelle carceri, in sicurezza chiusero reparti psichiatrici e tribunali in tutto il Regno Unito”, si legge.

In un video pubblicato dall’esperto si YouTube, intitolato Spotting a Psychopath: Is it EASY or DIFFICULT, il dottor Das condivide i suoi pensieri sull’argomento. Nella clip, ripresa anche dal Daily Mail, dice che ha lavorato con molti psicopatici clinici formali, inoltre rivela che c’è una domanda che gli viene posta regolarmente durante le interviste e i podcast. La domanda è: “Come riconoscere uno psicopatico? Come fai a sapere se qualcuno che hai incontrato di recente è uno psicopatico?”.

L’American Psychological Association (APA) afferma che psicopatico è il nome antico per un individuo con disturbo antisociale di personalità. Descrivendo alcuni dei modi in cui il disturbo può manifestarsi nel comportamento delle persone, l’APA elenca ripetute violazioni della legge; sfruttamento degli altri; inganno; impulsività; aggressività; disprezzo sconsiderato per la sicurezza propria e degli altri; e irresponsabilità, accompagnati da mancanza di senso di colpa, rimorso ed empatia.

Parlando durante il suo video, il dottor Das dice: “La mia risposta è questa: in realtà è davvero, davvero difficile individuarli, quasi per definizione”. Spiegando perché questo è il caso, lo psichiatra forense afferma che gli psicopatici sono “davvero bravi a comportarsi in un certo senso come camaleonti e a mimetizzarsi”. Oltre a ciò, aggiunge che sono “affascinanti… sono amichevoli… sono divertenti. Quindi, non penso che tu possa davvero individuare uno psicopatico, almeno le prime volte che lo incontri”, dice il dottor Das.

Tuttavia è necessario che continui ad essere così, spiega l’esperto. “Col tempo, inizi a capire che sono piuttosto manipolatori. Quindi ti stanno usando per qualcosa. Non sono tuoi amici perché gli piace la tua chiacchierata e gli piacciono le tue battute. Sono tuoi amici perché vogliono in qualche modo ottenere qualcosa da te. Stanno cercando di manipolarti. E non sei solo tu il bersaglio di questa manipolazione”, spiega nel video.

Il dottor Das continua: “Potreste anche notare che fanno lo stesso alle altre persone che li circondano. Ciò potrebbe manifestarsi nel fatto che hanno molti amici e contatti perché sono amichevoli e affascinanti. Tuttavia, queste connessioni non necessariamente durano perché“, come dice il dottor Das, “usano le persone e poi vanno avanti. Non hanno nessun tipo di amico a lungo termine con cui si legano emotivamente. Hanno semplicemente delle persone da cui ottengono qualcosa e poi vanno avanti“.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com