Home » Addio allergia arachidi, arriva il dentifricio che desensibilizza alle reazioni avverse: la svolta
Salute

Addio allergia arachidi, arriva il dentifricio che desensibilizza alle reazioni avverse: la svolta

Addio allergia arachidi, arriva il dentifricio che desensibilizza alle reazioni avverse: la svolta. Addio allergia alle arachidi, grazie a un dentifricio che desensibilizza i pazienti alle reazioni avverse pericolose. La scoperta arriva da uno studio condotto in California, Stati Uniti. I ricercatori hanno testato il dentifricio, che contiene piccole quantità di proteine ​​di arachidi che potrebbero causare una reazione allergica nelle persone che soffrono di allergia alle noci, su 32 adulti con una nota allergia alle arachidi.

I partecipanti si sono lavati i denti una volta al giorno per circa 11 mesi. Dai risultati è emerso che nessuno ha sofferto di una grave reazione allergica, suggerendo che la sostanza è sicura da usare nelle persone con allergia alle arachidi. Il prodotto viene erogato in dosi misurate e pulisce i denti proprio come farebbe un normale dentifricio. Nello studio, per 48 settimane 24 partecipanti hanno ricevuto il principio attivo, mentre 8 hanno ricevuto un placebo. Le persone che hanno ricevuto il dentifricio lo hanno fatto in dosi crescenti, il che significa che la quantità di proteine ​​di arachidi nel dentifricio aumentava con ogni dose.

La ricerca

Esponendo i partecipanti a piccole quantità di arachidi, i ricercatori sperano che diventino gradualmente desensibilizzati nel tempo e abbiano un minor rischio di reazioni allergiche se esposti alle arachidi. Questo tipo di trattamento per le allergie, chiamato immunoterapia orale, esiste da anni. Si tratta di desensibilizzare i pazienti agli alimenti a cui sono allergici somministrando loro piccole quantità di allergene alimentare per aumentare la resistenza del loro corpo. I risultati, ripresi dal Daily Mail, sono stati presentati in una riunione dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology in California.

Il nuovo dentifricio utilizza specificamente l’immunoterapia della mucosa orale, che agisce sul rivestimento della bocca, dove sono presenti molte cellule della risposta immunitaria per desensibilizzare i pazienti. Tutti coloro che hanno ricevuto il dentifricio hanno tollerato la dose più alta di proteine ​​di arachidi. Non sono state registrate reazioni allergiche moderate o gravi. Il 54% delle persone che utilizzavano la sostanza avvertivano un leggero prurito in bocca e intorno alle labbra, nessuno ha abbandonato lo studio a causa degli effetti collaterali.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com