Attività fisica, scoperto il numero di minuti al giorno che bastano per allungare la vita: lo studio. Un’attività fisica giornaliera di 20 o 25 minuti può ridurre il rischio di morte legato a uno stile di vita molto sedentario, secondo una ricerca internazionale pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. Inoltre, indipendentemente dal tempo trascorso seduti ogni giorno, svolgere più attività fisica è associato a un rischio di morte inferiore.
Negli ambienti sviluppati, gli adulti passano in media 9-10 ore seduti al giorno, specialmente durante l’orario di lavoro. I ricercatori hanno evidenziato che uno stile di vita sedentario è correlato a un rischio di morte maggiore. Questo studio ha cercato di superare le limitazioni degli approcci precedenti aggregando dati di oltre 12.000 persone di almeno 50 anni, monitorate per almeno 2 anni. Questi partecipanti erano dotati di sensori che registravano il loro livello di attività fisica.
I risultati hanno mostrato che coloro che trascorrevano meno di 10,5 ore seduti al giorno avevano un rischio di morte inferiore rispetto a coloro che trascorrevano più tempo seduti. Tuttavia, questo rischio diminuiva significativamente per coloro che svolgevano più di 22 minuti al giorno di attività fisica, sia moderata che vigorosa. Inoltre, ogni incremento di 10 minuti nell’attività fisica al giorno era correlato a un minor rischio di morte, soprattutto tra coloro con una sedentarietà prolungata.
I fattori considerati
Tuttavia, è importante notare che questo è uno studio osservazionale e non può stabilire una relazione di causa ed effetto. Inoltre, non sono stati considerati fattori come la dieta, la mobilità e la salute generale, e i sensori di movimento potrebbero non aver valutato correttamente tutti i tipi di attività fisica.
Tuttavia, i ricercatori hanno sottolineato che: “Piccole quantità di attività fisica di diversa intensità possono essere una strategia efficace per migliorare il rischio di mortalità derivante dall’elevata sedentarietà, laddove l’accumulo di più di 22 minuti di attività motoria elimina il rischio dell’elevata sedentarietà. Gli sforzi per promuovere l’attività fisica possono avere benefici sostanziali per la salute degli individui”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Sequenziamento pasti per dimagrire, perché invertire le portate aiuta a perdere peso: lo studio
Aggiungi Commento