Meteo, pioggia e fresco ancora lontani, temperature ancora in salita la prossima settimana: i picchi. Secondo le previsioni meteo pioggia e fresco sono ancora lontani, con l’espansione dell’anticiclone di matrice africana che prosegue inesorabile, portando temperature minime all’alba più simili ad agosto che a ottobre. L’Italia non è ancora stata interessata dalle correnti più calde, ma ciò accadrà entro domenica.
Cosa possiamo aspettarci? Prevediamo un ulteriore aumento delle temperature massime rispetto a quelle già anomale di oggi, con la possibilità che domenica molte aree del Nord, in particolare Nordovest, Lombardia ed Emilia, possano registrare record storici di calura. Ma anche al Centro e al Sud ci sarà caldo, con temperature diurne che supereranno i 30°C.
Nella prossima settimana, le temperature aumenteranno ulteriormente al Centro e al Sud, mentre nel Nord si verificherà un lieve calo, ma il caldo anomalo perdurerà fino al prossimo weekend quando una perturbazione cercherà gradualmente di raggiungere l’Italia. Da notare l’eccezionalità dell’altitudine degli zeri termici, che toccheranno i 4200/4400 metri sulle Alpi occidentali. Di seguito i picchi di temperatura massima previste sulle varie zone del nostro Paese, secondo 3bmeteo.com.
TEMPERATURE DOMENICA: sensibile e ulteriore aumento al Centro Nord con valori fino a 32/33°C sulla bassa Padana. Massime oltre i 30°C anche in Toscana, Lazio, Campania e localmente su Puglia e Sardegna. Caldissimo anche in montagna, sulle Alpi alla quota di 1500m si potranno tranquillamente superare i 20°C. Qui saremo anche 15°C sopra la media.
TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in calo al Nord, aumento al Centro Sud. Permane una forte anomalia positiva su tutta l’Italia
TEMPERATURE MARTEDÌ: lieve aumento al Nord, leggeri cali al Centro. Persiste una forte anomalia positiva ovunque.
TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve ridimensionamento al Nord e su parte del Centro ma saremo molto sopra media considerato che si entra nella seconda decade di ottobre.
TEMPERATURE GIOVEDÌ: ancora poche variazioni, tutta l’Italia sarà sopra media con valori massimi fino a 5/7°C sopra la norma.
GIORNI SUCCESSIVI: lieve diminuzione al Centro Nord dal weekend”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Autobus con migranti a bordo si ribalta: almeno 18 vittime nell’incidente. La tragedia nel sud del Messico
Aggiungi Commento