I bambini hanno bisogno di tre cose per diventare alti: da uno studio la scoperta sulla crescita. I bambini hanno bisogno di tre cose per diventare alti: amore, speranza e felicità. È quanto sostiene professor Barry Bogin, un antropologo biologico dell’Università di Loughborough, secondo cui il benessere emotivo di un bambino è fondamentale per prevenire una crescita stentata.
Non essere amati dalle persone più vicine e privi di ogni speranza per il futuro provoca uno “stress emotivo tossico” che può danneggiare il corpo, “compreso il blocco degli ormoni necessari per la crescita e l’altezza”, afferma.
“La specie umana richiede forti legami sociali ed emotivi, cioè amore, tra i giovani e gli anziani, e in effetti tra persone di tutte le età”, ha affermato.
“Questi legami sono necessari per promuovere quasi tutte le funzioni biologiche, come la digestione e l’assorbimento del cibo nel corpo, un buon sistema immunitario, una felicità generale e una visione positiva della vita.”
Il parere dell’esperto
Il professor Bogin, che studia come crescono gli esseri umani da quasi cinquant’anni, ha affermato che paesi come il Guatemala, dove i cittadini vivono nell’incertezza, nei disordini politici e sono esposti alla violenza, hanno alcune delle persone più basse del mondo. L’uomo medio guatemalteco è alto circa 163 cm, mentre la donna media raggiunge circa 149 cm.
Il professor Bogin ha affermato che, d’altro canto, i Paesi Bassi – che hanno le persone più alte del mondo con una media di 183 cm per gli uomini e 169 cm per le donne – hanno politiche a sostegno dell’assistenza sociale e della sicurezza dei suoi cittadini.
Ha detto: “Se non hai sicurezza, assistenza sanitaria, istruzione e ti preoccupi per il futuro, non puoi avere speranza e questo è ciò che porta allo stress tossico cronico e al blocco degli ormoni che promuovono la crescita fisica.”
Nell’ambito della sua recensione, pubblicata sul Journal of Physiological Anthropology e ripresa da Daily Mail, il professor Bogin ha analizzato i dati storici sull’altezza che coprono quasi due secoli, dal 1800 agli anni ’90.
I dati
Questo periodo ha compreso la Lunga Depressione, un periodo di recessione economica globale che è durato dal 1873 al 1879. Oltre a causare difficoltà come carestie e malattie, la Lunga Depressione ha danneggiato il benessere delle persone in tutto il mondo, ha affermato il professor Bogin.
I dati storici sull’altezza di soldati, coscritti e prigionieri hanno mostrato che gli uomini nati negli Stati Uniti nel 1873 – all’inizio della Lunga Depressione – erano circa 3 cm più alti di quelli nati nel 1890 – all’indomani della crisi economica.
Nel Regno Unito, anche l’altezza media degli uomini è rimasta stabile nello stesso periodo, mostrando un leggero aumento di 1 cm dal 1873 al 1880 seguito da una diminuzione simile dal 1880 al 1890.
Successivamente, l’altezza media maschile è aumentata rapidamente per ogni anno di nascita, da circa 169 cm nel 1890 a 177 cm nel 1960 negli Stati Uniti e da circa 167 cm nel 1890 a poco più di 176 cm nel 1960 nel Regno Unito.
Il ruolo del benessere emotivo ed economico
Il professor Bogin ha affermato che questi dati sono importanti perché l’altezza è un “indicatore economico sensibile in tempi in cui non esistevano dati economici, soprattutto per la classe operaia”. Ha detto che in casi come questi, la genetica, la dieta e l’attività fisica non possono spiegare i cambiamenti di altezza.
Tuttavia, ha anche aggiunto che altri periodi di crisi globale, come la Grande Depressione degli anni ’30, così come la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, non hanno avuto un impatto simile sull’altezza, forse perché i governi del Regno Unito e degli Stati Uniti hanno messo in atto “massicci programmi di lavori pubblici” che hanno dato lavoro alle persone.
Ha detto: “Non guadagnavano molti soldi, ma avere un lavoro e un sostentamento è essenziale per l’autostima e la speranza per il futuro. Quindi penso che ci fosse un atteggiamento illuminato nei confronti di quei governi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento