Home » L’ambulanza del futuro, pilota medico e velocità record: dal paziente in 8 minuti – VIDEO
News Tecnologia World

L’ambulanza del futuro, pilota medico e velocità record: dal paziente in 8 minuti – VIDEO

L’ambulanza del futuro, pilota medico e velocità record: dal paziente in 8 minuti. Potrebbe sembrare qualcosa uscito dalla classica serie di fantascienza Thunderbirds. Ma questo veicolo volante simile ad un’astronave potrebbe benissimo essere l’ambulanza del futuro. Questo perché è stato progettato per affrontare le emergenze a una velocità di oltre 460 chilometri orari, con l’obiettivo di arrivare sulla scena entro soli otto minuti.

Sebbene al momento sia solo un concetto, il JA1 Pulse sarà costruito per trasportare attrezzature di emergenza e un professionista medico qualificato in aree rurali remote e di difficile accesso. Il membro dell’equipaggio sarà sia il pilota che il primo soccorritore. La società dietro il progetto, Jump Aero, con sede in California, ha già ricevuto un contratto del valore di 3,6 milioni di dollari dall’aeronautica americana.

Ha inoltre ricevuto un ordine commerciale da Falck Ambulance Services, con sede in Danimarca, e spera di produrre presto il primo prototipo di prova. Jakob Riis, CEO di Falck, afferma: ”Falck è entusiasta di collaborare con Jump Aero per aiutarci a rivoluzionare il futuro dei servizi di emergenza. Consentendo un aiuto professionale per raggiungere luoghi di difficile accesso in modo tempestivo, Jump Aero aiuterà Falck a fornire servizi migliori ai nostri clienti”.

L’aereo eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico) ha il cosiddetto design “tail-sitter”, il che significa che atterra con il muso e le eliche rivolte verso l’alto. Il veicolo decolla quindi verticalmente come un elicottero ma si inclina lateralmente in modo da viaggiare orizzontalmente una volta raggiunta l’altitudine di crociera.

La possibile data

Ciò significa che il pilota/primo soccorritore sarà in posizione eretta quando il JA1 Pulse sarà a terra e prono una volta in volo. Nonostante ciò, potranno sempre guardare avanti e in basso attraverso i finestrini nel muso e nella pancia del veicolo, mentre un paracadute sarà incluso se qualcosa va storto.

Una volta in volo, il design dell’aereo gli consentirà di viaggiare molto più velocemente ed efficientemente di un elicottero. Questo perché sarà costruito con elementi strutturali tra le sue otto eliche che fungeranno da ali del biplano. Jump Aero vuole che l’aereo sia in grado di raggiungere “velocità di 250 nodi”, che secondo la società lo renderebbero la forma più veloce di trasporto personale sostenibile.

L’obiettivo è quello di riuscire ad arrivare in qualsiasi luogo entro 50 km in meno di otto minuti. Tuttavia, non sostituirà le ambulanze tradizionali perché non è stata costruita per trasportare pazienti. L’obiettivo è che sia un JA1 Pulse che un’ambulanza stradale vengano schierati contemporaneamente in caso di emergenza in un’area remota, con l’aereo in grado di arrivare per primo sulla scena con attrezzature di salvataggio.

Un primo soccorritore sarebbe quindi in grado di fornire assistenza al paziente fino all’arrivo dell’ambulanza terrestre. Jump Aero deve ancora rivelare quanto costerà la costruzione del JA1 Pulse. “Per quanto riguarda i tempi, il JA1 Pulse arriverà sul mercato non appena sarà dimostrato che è sicuro. Questo processo richiederà tutto il tempo necessario, ma la nostra aspettativa attuale è il 2027”, ha aggiunto un portavoce (foto frame video).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Usa presentano l’aereo invisibile: ecco B-21 Rider, il bombardiere ipersonico nucleare – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com