Elicottero militare Usa precipita in Australia durante esercitazione: strage di marines. Durante un’esercitazione al largo di Darwin, in Australia, un elicottero militare statunitense, identificato come un Osprey V-22 (un convertiplano ibrido tra aereo ed elicottero), è precipitato. A bordo si trovavano almeno 23 marines americani. Purtroppo, si contano almeno tre morti e vari dispersi.
Cinque feriti, in condizioni gravi, sono stati trasportati al Royal Darwin Hospital. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 ora locale, quando l’elicottero Osprey si è schiantato vicino all’isola di Melville. Questo evento si è verificato nel contesto delle esercitazioni denominate “Predators Run”, alle quali partecipano circa 2.500 militari provenienti da Australia, Stati Uniti, Indonesia, Filippine e Timor Est.
“Incidente terribile”
L’Osprey V-22 è un velivolo unico che combina caratteristiche di aereo ed elicottero, dotato di due rotori orizzontali alle estremità delle ali per il decollo e l’atterraggio verticali. Tali rotori si riposizionano in avanti durante il volo, fungendo da eliche. Fonti ufficiali dei Marines Usa hanno comunicato che i cinque feriti sono stati trasferiti in aereo per 80 chilometri dall’isola di Melville alla città di Darwin, dove riceveranno le adeguate cure ospedaliere. Il commissario di polizia del Territorio del Nord, Michael Murphy, ha rivelato che è stato attivato un dispiegamento di elicotteri e aerei ad ala fissa per recuperare gli altri feriti dalla zona remota.
Natasha Fyles, primo ministro del Territorio del Nord, ha espresso la sua solidarietà dichiarando: “È un incidente terribile. Il governo del Territorio del Nord è pronto a fornire tutta l’assistenza necessaria”. Anche il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha risposto all’incidente affermando che sembra coinvolgere solo il personale delle forze di difesa americane. L’attenzione del governo e del dipartimento della difesa è ora concentrata sulla gestione degli eventi e sull’offrire il massimo supporto e assistenza in questa difficile situazione (immagine da archivio).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Chioggia, bimbo di 6 anni si allontana dai genitori in spiaggia: trovato morto in mare
Aggiungi Commento