All’interno del Rna, scoperto il gene Thor utile contro il cancro
I ricercatori dell’università americana del Michigan, coordinati da Arul Chinnaiyan hanno scoperto all’interno del Rna un gene capace di aggredire il cancro. L’Rna in linea generale rappresenta quella parte di molecole di di passaggio tra il Dna e le proteine
Il gene in questione è stato soprannominato Thor, proprio come il personaggio dei fumetti della Marvel e potrebbe fornire un’arma potente, una sorta di ‘martello’ finora inedito per aggredire il cancro.
l gene è stato studiato nei topi, nei pesci zebra, e nelle cellule umane e si è visto che è attivo sia nel tessuto sano sia nelle cellule dei tumori del polmone e della pelle. Analizzando le cellule, i ricercatori hanno visto che il gene ha un impatto diretto sullo sviluppo del cancro: spegnendolo nelle cellule malate, infatti, la crescita del tumore rallenta.
La ricerca suggerisce che il gene abbia un impatto solo sulle cellule malate, perché quando Thor è stato eliminato dalle cellule sane, queste hanno continuato a svilupparsi normalmente. Queste caratteristiche suggeriscono che Thor potrebbe essere un buon bersaglio per lo sviluppo di farmaci antitumorali con minori effetti collaterali.
Aggiungi Commento