Scatta foto per strada in Giappone: influencer espulsa dal Paese per un dettaglio delle immagini. Quando si parte per le vacanze è abitudine di tutti scattare delle foto per catturare i ricordi da conservare per sempre, o almeno per condividere sui social quei momenti. Tuttavia, è sempre utile conoscere le regole a proposito di foto, soprattutto quando si viaggia all’estero.
Una influencer statunitense, ad esempio, scatta foto per strada in Giappone e viene espulsa dal Paese asiatico. A raccontare la vicenda è lei stessa via social affermando di aver vissuto una “esperienza traumatizzante”. La ragazza si è lamentata delle leggi nipponiche “estremamente restrittive” sul fumo e sullo scatto di foto in pubblico.
Postando su Twitter, o X, oppure come lo chiama Elon Musk in questi giorni, Marie ha detto che stava “cercando di elaborare tutto quello che è successo” dopo aver affermato di essere stata deportata attraverso il Pacifico. Tra i commenti molti utenti hanno subito capito il motivo visto che sul suo profilo social appaiano decine di foto che ritraggono i momenti del suo viaggio a Tokyo, tra cui due persone che viaggiano su un treno.
Sebbene la fotografia sia legale nella maggior parte dei luoghi pubblici in Giappone e non ti ritroverai con precedenti penali per questo, scattare foto può diventare un reato civile se qualcuno nella foto la trova pubblicata da qualche parte. Chi viene immortalato potrebbe anche denunciare, secondo le leggi giapponesi, una violazione della privacy. Secondo la fotografa professionista Tia Haygood, infatti, è proprio questo il motivo per cui in molti contenuti giapponesi i volti delle persone vengono oscurati per evitare l’identificazione.
Il consiglio della fotografa professionista
Secondo la fotografa molte persone che visitano il Giappone semplicemente non conoscono le regole e rischiano di infrangerle, per questo sarebbe meglio recepirle e andare sul sicuro. Un po’ di buon senso spesso aiuta molto, poiché Tia ha detto che in luoghi molto pubblici le persone probabilmente saranno d’accordo se scatti foto, ma scattare foto di persone sul treno come ha fatto l’influencer è meno semplice.
Chiedere il permesso sarebbe di grande aiuto, visto che l’influencer ha violato le regole in questa occasione. Tuttavia, alcuni ritengono che sia riuscita a inventarsi “l’impegno agricolo”, definendo il tweet iniziale “esca di fidanzamento” e Marie ha persino risposto al tweeter che la chiamava chiedendo alle persone di seguirla.
Una persona ha affermato di essere “sicura che se ne sia andata volontariamente”, mentre un’altra ha affermato che “inventa sempre cose nel tentativo di diventare virale”. Qualunque sia il motivo, di solito è meglio andare sul sicuro quando si tratta di scattare foto di persone sul treno senza il loro consenso, semplicemente non farlo.
Deportation from Japan is a traumatizing experience
I am in California right now dealing with the after effects/trying to process everything that has gone on
The anti-smoking laws as well as laws about public photography are extremely restrictive & prohibit personal freedom
— Mariè (@p8stie) August 22, 2023
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Mamma morta da una settimana ma il figlio non se ne accorge: la macabra scoperta dei vigili del fuoco
Aggiungi Commento