Home » Meteo, nuova ascesa anticiclone africano bloccata da un vortice: le previsioni
Meteo

Meteo, nuova ascesa anticiclone africano bloccata da un vortice: le previsioni

Meteo, nuova ascesa anticiclone africano bloccata da un vortice: le previsioni. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, la nuova ascesa dell’anticiclone africano sarà in parte bloccata da un vortice di bassa pressione che si è organizzato tra la Scandinavia e il Baltico. Questa sarà la situazione principale nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì, quando ci aspettiamo un aumento delle temperature con l’inizio del weekend. Le correnti in quota legate al vortice impediscono al caldo africano di spingersi troppo oltre la Penisola Iberica, dove invece il caldo sarà molto intenso.

Si prevede che diverse regioni della Spagna raggiungeranno o supereranno la soglia dei 45°C entro metà settimana, come è successo in Italia nella terza decade di luglio. Fortunatamente per noi, seppur in aumento rispetto all’inizio della settimana, le temperature non supereranno troppo la media, tranne in casi isolati. Dal punto di vista meteorologico, possiamo aspettarci qualche disturbo instabile sull’estremo Nordest, poiché sarà influenzato dalle code delle perturbazioni dirette verso l’Europa orientale.

Da venerdì qualche temporale

Nei prossimi giorni fino a venerdì, il tempo in Italia sarà prevalentemente soleggiato, con alcune velature occasionali nei cieli. Ci saranno alcune instabilità locali nelle zone alpine e prealpine orientali, in particolare in Trentino Alto Adige, alto Veneto e alto Friuli, dove sono possibili rovesci e temporali nel pomeriggio o sera.

Le temperature aumenteranno leggermente e si attesteranno leggermente sopra la media entro giovedì. La ventilazione diminuirà con una direzione prevalente da ovest a nordovest e con intensità moderata a tratti. I mari saranno generalmente poco mossi o mossi. Nel weekend, ci aspettiamo un aumento dell’intensità del caldo (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Spara alla figlia neonata e poi si suicida con la stessa arma: famosa dottoressa lascia tutti sotto shock

Forme di grana padano crollano dalle scaffalature: titolare dell’azienda travolto e ucciso

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com