Come curare il mal di schiena con un esercizio fisico: “Funziona in pochi secondi. Tra gli effetti inevitabili dell’invecchiamento, figura senz’altro il mal di schiena. Tra medicinali e terapie, chi ne soffre sa benissimo che non è semplice liberarsene. Ma un massaggiatore afferma che un semplice allungamento può alleviare il dolore che affligge milioni di persone in tutto il mondo.
James Moore, statunitense del Kentucky, ha mostrato in un video, pubblicato su TikTok e visto da milioni di persone, la pratica del’allungamento. Si tratta di un metodo che apre le spalle, allunga la colonna vertebrale e allenta la tensione nella parte inferiore del collo e tra le scapole. Insomma, spiega come curare il mal di schiena con un esercizio fisico.
Sdraiato sulla sua parte anteriore, il signor Moore solleva la gamba sinistra, fino a formare un angolo di 90 gradi, con la sua destra e piega il ginocchio. Quindi usa la mano destra per sollevare leggermente il petto e infila il braccio sinistro sotto il busto. Quindi, mentre si abbassa, un’increspatura di crepe ‘esplode’ dalla parte bassa della sua schiena.
Nella descrizione del video, il signor Moore, che ha 3 milioni di follower, ha scritto: ”POV: inizi a fare questo stretching ogni giorno, il tuo mal di schiena sparisce e ti senti meglio”. Il suono prodotto dallo schiocco di un’articolazione nelle nocche, nella schiena e nel collo è causato dai gas che si trovano naturalmente nel liquido sinoviale – il lubrificante tra le articolazioni – che fuoriescono rapidamente.
Come curare il mal di schiena: l’esercizio fisico
Si pensa che le endorfine, conosciute anche come ormoni del “benessere”, vengano rilasciate quando un’articolazione si “schiocca”, lasciando una sensazione di soddisfazione. I sostenitori dell’allungamento della schiena affermano che possa alleviare il dolore e la tensione. Tuttavia, le ricerche dimostrano che potrebbe trattarsi di un effetto placebo psicologico.
Il mal di schiena, sebbene sia fastidioso per la maggior parte delle persone, può essere così grave da diventare invalidante. I dati dell’Ufficio di Statistica Nazionale (ONS) mostrano che il numero di giorni di assenza dal lavoro a causa di dolori alla schiena e al collo è aumentato del 31%, raggiungendo oltre 262.000 casi dal 2019. Si ritiene che ciò possa essere dovuto all’aumento del lavoro da casa dopo la pandemia.
Secondo la British Pain Society, circa 8 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di mal di schiena cronico, che va da moderato a gravemente invalidante. Il breve video del signor Moore è stato accolto dagli spettatori come un “allungamento efficace”.
Alcuni utenti di TikTok hanno affermato che un semplice allungamento ha fatto “schioccare” la loro schiena in modo simile, alleviando il dolore. Tuttavia, alcuni utenti sono rimasti meno impressionati e hanno dichiarato che l’allungamento ha avuto l’effetto opposto rispetto a quello previsto.
@moorewellness Back pain relief #back #backpainrelief #backpain #painrelief ♬ Love You So – The King Khan & BBQ Show
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento