Home » Difficoltà dei bimbi con la matematica, scoperto il metodo per alleviare la loro ansia sull’argomento
Salute

Difficoltà dei bimbi con la matematica, scoperto il metodo per alleviare la loro ansia sull’argomento

Difficoltà dei bimbi con la matematica, scoperto il metodo per alleviare la loro ansia sull’argomento. Tuo figlio fa fatica con la matematica? Gli scienziati rivelano il semplice cambiamento che puoi apportare per alleviare la loro ansia sull’argomento. Per ogni generazione di scolari, è la matematica è la materia che rappresenta le maggiori difficoltà. Ma l’analisi di quasi 50 anni di ricerca suggerisce che i bambini fanno meglio in matematica quando la musica è una parte fondamentale delle loro lezioni.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Educational Studies, ha indicato che la musica potrebbe avere un effetto particolarmente benefico sui bambini più piccoli che imparano l’aritmetica di base. I ricercatori affermano che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che rende l’argomento più piacevole, mantiene gli studenti coinvolti e aiuta ad alleviare qualsiasi paura o ansia che hanno. Un team dell’Università di Antalya Belek, in Turchia, ha combinato i risultati di 55 studi da tutto il mondo che hanno coinvolto quasi 78.000 giovani, dagli alunni dell’asilo agli studenti universitari.

I tre tipi di interventi musicali

Tre tipi di intervento musicale sono stati inclusi nell’analisi. La prima era una tipica lezione di musica, in cui i bambini cantavano, ascoltavano e componevano musica. Il secondo era un intervento musicale strumentale, con i bambini che imparavano a suonare strumenti musicali, individualmente o come parte di una band. Infine un intervento di musica-matematica, in cui la musica è stata integrata nelle lezioni di matematica.

Gli studenti hanno sostenuto i test di matematica prima e dopo aver preso parte all’intervento. La variazione dei loro punteggi è stata confrontata con quella dei giovani che non hanno preso parte a un intervento. L’uso della musica, sia in lezioni separate che come parte delle lezioni di matematica, è stato associato a un maggiore miglioramento della matematica nel tempo. Le lezioni integrate hanno avuto l’effetto maggiore, con circa il 73% degli studenti che hanno ottenuto risultati significativamente migliori grazie ‘all’intervento musicale’.

Circa il 69% degli studenti che hanno imparato a suonare strumenti, e il 58% degli studenti che hanno seguito normali lezioni di musica, sono migliorati più degli alunni senza alcun intervento musicale. I risultati suggeriscono anche che la musica aiuta di più nell’apprendimento dell’aritmetica, rispetto ad altri tipi di matematica. Inoltre, ha un impatto maggiore sugli alunni più giovani e su coloro che apprendono concetti matematici di base, hanno affermato i ricercatori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com