Meteo, giugno si porta via il bel tempo: tornano forti temporali e grandine. Le zone più colpite. Ultime ore di stabilità poi giugno si porta via il bel tempo. Da domani l’evoluzione sull’Italia subirà una forte complicazione per la formazione di un minimo proprio sulle regioni settentrionali. Quindi venerdì sarà forte maltempo sul Nord e su buona parte di del Centro, ma i primi temporali, localmente intensi, inizieranno a manifestarsi già nella giornata di oggi. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Nord, nuvolosità irregolare fin dal mattino al Nordovest con qualche breve piovasco o temporale sulla Liguria, le Alpi occidentali e il medio alto Piemonte. Maggiori aperture altrove. Pomeriggio con instabilità più diffusa sulle Alpi occidentali e con temporali che verso sera saranno in estensione fino alla pianura piemontese e alla Liguria, risultando anche forti. Nel corso della notte forti temporali e possibilità di grandinate tra Piemonte e Lombardia, possibili anche sulla Liguria. Altrove nubi in aumento ma senza fenomeni apprezzabili.
Centro, nubi sparse e schiarite sulle regioni tirreniche, più sole sull’Adriatico. Nel pomeriggio qualche isolato temporale sull’Appennino. In nottata sull’alta Toscana. Sud, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino. Temperature in lieve calo al Nord e lievemente anche al Centro, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli orientali o settentrionali. Mari poco mossi o mossi”.
METEO VENERDÌ
“Nord, diffuso maltempo con forti temporali, nubifragi e grandine in estensione da ovest verso est. Migliora in serata sul Piemonte occidentale. Centro peggiora con forti temporali entro il pomeriggio sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica. Tra pomeriggio e sera forti temporali anche sul Lazio.
Maggiori aperture lungo l’Adriatico ma con locali piovaschi o temporale non esclusi. Sud, poche nubi al mattino sull’area tirrenica. Nel pomeriggio qualche temporale sul Molise, l’alta Campania e la Puglia settentrionale. Migliora temporaneamente in serata. Nella notte possibili forti temporali sulla Campania.
Temperature in netto calo al Nord, in parziale calo anche al Centro, in temporaneo aumento all’estremo Sud. Venti fino a moderati meridionali sui bacini settentrionali. Deboli altrove. Raffiche nelle zone temporalesche. Mari mossi fino a molto mossi i bacini occidentali e settentrionali, poco mossi gli altri”.
METEO SABATO
“Tempo instabile fin dal mattino sul medio alto Adriatico, il Lazio, la Campania e la Puglia settentrionale con rovesci e temporali, localmente intensi. Maggiori aperture sul resto della Penisola. Nel pomeriggio ancora forti temporali sul medio Adriatico, Toscana interna, Lazio e parte della Campania.
Temporali anche sulle Prealpi e le pedemontane trivenete e lombarde, localmente fino alle pianure adiacenti. Ampie aperture altrove. In serata generale attenuazione dei fenomeni ma insiste qualche temporale sul medio Adriatico e localmente sulle Prealpi centro orientali. Temperature in calo al Centro e su parte del Sud. Venti moderati settentrionali”.
METEO DOMENICA
“Al mattino un po’ di nubi irregolari al Nord e al Sud, qui con qualche rovescio tra Molise e Puglia, ampie aperture al Centro. Nelle ore centrali temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centro meridionale con qualche sforamento al Nord fino in pianura. Non esclusi fenomeni anche forti. In serata generale attenuazione di nubi e fenomeni. Temperature in lieve aumento al Nord, Sardegna e Toscana. Stazionarie o in lieve calo al Sud”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Incidente sull’Autocisa, autoscala tocca il cavalcavia: Tir si ribalta e muore l’autista
Aggiungi Commento