Home » Meteo, prima ondata di caldo sull’Italia: picco a temperature altissime
Meteo

Meteo, prima ondata di caldo sull’Italia: picco a temperature altissime

Meteo, prima ondata di caldo sull’Italia: picco a temperature altissime. La settimana che sta per iniziare porta un cambiamento totale rispetto alle ultime settimane caratterizzate da pioggia e temporali. Dopo un lungo periodo di instabilità e piogge con temperature gradevoli, l’anticiclone africano farà il suo ritorno, portando con sé la prima ondata di caldo sull’Italia, proprio in coincidenza con il Solstizio d’Estate.

Già a partire da questo fine settimana inizieremo a sentire gli effetti dell’estate vera, con una diminuzione delle depressioni atmosferiche e maggiore stabilità. Le temperature aumenteranno, ma il caldo sarà comunque moderato.

All’inizio della nuova settimana, l’anticiclone sub-tropicale si rafforzerà nel Mediterraneo. Con l’arrivo di aria molto calda, le temperature subiranno un aumento significativo, raggiungendo valori superiori ai 30-32°C, con punte fino a 35-36°C. L’apice dell’ondata di calore sarà a metà settimana, quando il termometro potrà raggiungere picchi di 36-37°C, soprattutto al Nord, nelle zone interne del Centro, in Sardegna e nel sud della penisola. Tuttavia, l’arrivo di aria fresca in quota potrebbe causare una moderata instabilità nelle Alpi centrali-occidentali, con possibilità di temporali localmente forti e grandinate.

L’aria calda africana inizierà a diminuire nel weekend del 24-25 giugno, a partire dalle regioni settentrionali. È importante notare che le condizioni meteorologiche stanno passando da un estremo (troppa pioggia) a un altro (troppo caldo), con una diminuzione della variabilità intermedia dovuta a una minore influenza dell’anticiclone delle Azzorre sul clima mediterraneo estivo (fonte 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Schiacciato da un albero che gli cade addosso: 63enne salvato dal suo Yorkshire Terrier

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com