Meteo, temporali con i giorni contati, nel weekend cambia tutto: le previsioni. L’Italia entra nella fase più acuta del maltempo. I temporali con i giorni contati ci accompagneranno però anche per tutta la giornata di oggi, giovedì 15 giugno, anche se con la traslazione del minimo verso l’area ionica i fenomeni si concentreranno prevalentemente al Sud e sul medio Adriatico. Ma il vortice di bassa pressione lascerà il posto a un campo di alta pressione di matrice africana. Sarà un weekend stabile e caldo in perfetto stile estivo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Nord, generalmente poco nuvoloso su pianure e litorali, variabilità e qualche isolato piovasco diurno sui settori alpini e prealpini, isolatamente sull’Appennino Ligure ed Emiliano. Centro, ancora rovesci e temporali su basse Marche, Abruzzo e medio basso Lazio più diffusi nel pomeriggio ma in successivo esaurimento serale, anche Roma rischia un temporale nel pomeriggio. Ampie schiarite altrove.
Sud, diffusa instabilità con tempo a tratti perturbato su est Sicilia e il Sud Peninsulare. Attesi ancora rovesci e temporali anche forti. Meglio sulla Sardegna con isolati brevi temporali diurni sui rilievi. In serata migliora sulla Campania e in nottata quasi ovunque con l’eccezione della Puglia della Basilicata e della Calabria. Temperature in rialzo al Nord e centrali tirreniche, in calo e sotto media altrove. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari mossi o molto mossi.
METEO VENERDÌ
Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso. Scarsa e isolata attività cumuliforme sui rilievi con sporadici piovaschi. Centro, sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio qualche isolato piovasco tra Abruzzo e basso Lazio. Sud, residua instabilità su Puglia e alta Calabria con qualche ultimo piovasco in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in rialzo. Venti moderati di maestrale. Mari mossi.
METEO SABATO
Nord, cielo sereno salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana o preserale sui rilievi alpini orientali e sulle Dolomiti con isolati piovaschi. Centro, cielo sereno con innocui addensamenti pomeridiani in Appennino. Sud, cielo sereno con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi della Calabria ma raramente associato a fenomeni. Temperature in aumento, venti deboli al Nord, moderati di maestrale al Centro e al Sud. Mari calmi o poco mossi i bacini settentrionali, mossi quelli centro meridionali.
METEO DOMENICA
Nord, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, tra il pomeriggio e la sera sviluppi cumuliformi sulle Alpi occidentali e la Valle d’Aosta con la formazione di qualche temporale di calore in assorbimento entro fine giornata. Soleggiato altrove. Centro, cielo sereno ovunque per tutta la giornata. Sud, cielo sereno ovunque per tutta la giornata. Temperature in ulteriore aumento, venti deboli salvo Maestrale moderato sulla Puglia. Mari calmi o poco mossi, mosso il basso Adriatico”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento