Home » Meteo settimana e ponte del 2 giugno, instabilità e molti temporali: le zone colpite
Meteo

Meteo settimana e ponte del 2 giugno, instabilità e molti temporali: le zone colpite

Meteo settimana e ponte del 2 giugno, instabilità e molti temporali: le zone colpite. La prossima settimana sarà caratterizzata da instabilità nel pomeriggio e prima della sera, con la formazione di temporali localmente intensi, ma è più probabile che si verifichino nelle zone interne. Nei litorali, nelle pianure dell’entroterra costiero e nella Pianura Padana si prevedono prevalentemente condizioni soleggiate.

Oltre a questa instabilità diurna, ci saranno anche alcune situazioni locali causate dalla presenza del vortice africano che passerà nelle basse latitudini. Nel weekend del 3-4, c’è la possibilità che alcune infiltrazioni di aria fresca provenienti dal nord Europa aumentino l’instabilità in tutta la Penisola, comprese le pianure e i litorali. Le temperature saranno calde, ma senza eccessi, con periodi di afa a causa della presenza di aria abbastanza umida sull’Italia e dell’evaporazione delle abbondanti piogge. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Tra lunedì e giovedì assisteremo alla lenta evoluzione di un vortice di bassa pressione alle latitudini africane che si muoverà dall’Algeria alla Tunisia lambendo le Isole Maggiori. Questo sistema di bassa pressione non si presenterà sul nostro territorio con una vera e propria perturbazione in grado di portare delle piogge frontali ma influirà sul campo barico abbassandolo e quindi rendendo l’atmosfera vulnerabile allo sviluppo di temporali nelle ore calde”.

Meteo settimana e ponte del 2 giugno: le previsioni

“La giornata di lunedì sarà caratterizzata da temporali diurni, più probabili sulle Alpi e le Prealpi in particolare quelle occidentali, sull’Appennino centro meridionale e le zone interne delle Isole maggiori, Isole che per altro saranno interessate anche da una nuvolosità medio alta diffusa”.

“La giornata di martedì sarà quasi una fotocopia del lunedì ma con la possibilità che qualche temporale pomeridiano possa riuscire ad avvicinarsi anche ai litorali tirrenici centro meridionali”.

“Mercoledì situazione leggermente più complessa che oltre alla medesima instabilità pomeridiana potrebbe vedere anche qualche temporale in orari non sospetti, al mattino, sulla fascia ionica per la presenza del vortice africano”.

“Giovedì 1 giugno avremo ancora a che fare con temporali diurni ma con un’incognita mattutina al Sud legata sempre al famoso vortice africano, ancora da valutare”.

“Arriviamo dunque al ponte del 2 giugno che potrebbe vedere, soprattutto tra sabato e domenica una incentivazione dell’instabilità diurna con temporali che potrebbero estendersi anche ai settori di pianura e localmente ai litorali”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Cellulare cade in un bacino durante un selfie: funzionario fa prosciugare la diga per recuperarlo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com