Sciame d’api blocca un aereo durante il decollo: passeggeri in attesa per mezza giornata. È successo nel pomeriggio dello scorso mercoledì, 3 maggio, all’aeroporto intercontinentale di Houston Bush. Qui un aereo della Delta Air Lines è rimasto bloccato sull’asfalto per quattro ore dopo che un enorme sciame di api si è agganciato all’ala costringendo il pilota a ritardare il decollo.
I passeggeri a bordo del volo diretto ad Atlanta erano pronti a partire alle 12:25, ma in realtà sono decollati alle 16:30 poiché il personale di terra ha cercato di trovare un modo per spostare gli insetti. La giornalista Anjali Enjeti ha postato su Twitter una foto dell’epico sciame. “Il mio volo in partenza da Houston è in ritardo perché le api si sono radunate sulla punta di una delle ali. Non ci faranno salire a bordo finché non tolgono le api. Ma come diavolo accadrà? Non lasceranno l’ala quando decolleremo”, ha scritto.
Delta ha introdotto il controllo dei parassiti e in seguito un apicoltore per occuparsi dello sciame, ha detto Enjeti su Twitter. La giornalista ha detto che non è stato permesso all’apicoltore di spruzzare insetticida né di toccare l’aereo. Enjeti ha aggiunto che per qualche motivo i vigili del fuoco non sono riusciti a risolvere il problema. “Vorrei che tu potessi sentire le persone al telefono qui che cercano di spiegare perché il nostro volo è in ritardo”, ha twittato.
Le foto pubblicate da Enjeti mostrano il personale di terra che parla dei modi in cui le api potrebbero essere rimosse. L’odissea è terminata quando il capitano ha semplicemente acceso i motori. «L’intero equipaggio di volo è sceso dall’aereo. Delta ha deciso di assegnare il nostro gate a un altro volo. Non appena il motore del nostro aereo si è acceso, le api sono andate via!!! Tutto quello che Delta doveva fare era accendere i motori”, ha scritto Enjeti.
Da lì, il volo è partito senza intoppi e tutti i 92 passeggeri sono arrivati ad Atlanta intorno alle 19:30 ora locale, secondo Flight Radar. La compagnia aerea ha ironizzato sull’accaduto in una nota. “Che ci crediate o no, il volo Delta 1682 da Houston-Bush ad Atlanta ha preso un ritardo questo pomeriggio dopo che un gruppo amichevole di api voleva evidentemente parlare di lavoro con l’ala dei nostri aeroplani, senza dubbio per condividere le ultime informazioni sulle condizioni di volo a l’aeroporto”.
My flight leaving Houston is delayed because bees have congregated on the tip of one of the wings. They won’t let us board until they remove the bees. But how on earth will this happen? Won’t they leave the wing when we take off? pic.twitter.com/DhodBz0m5n
— Anjali Enjeti (she/her) (@AnjaliEnjeti) May 3, 2023
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Pinzano al Tagliamento, apicultore punto da uno sciame d’api: è grave
Aggiungi Commento