Clima, estate da incubo con El Nino. Onu: “Il mondo si prepari al passaggio della corrente calda e temperature record”. Il clima state 2023 farà registrare temperature record. Ad anticipare ciò che ci aspetta nei prossimi mesi è l’ONU, che annuncia passaggio della corrente calda di El Nino, avvertendo che il mondo deve prepararsi a temperature record.
Secondo le stime, c’è il 60% di possibilità che il fenomeno si formi nel periodo maggio-luglio, il 70% tra giugno e agosto e l’80% tra luglio e settembre.. Secondo Petteri Taalas, capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite, lo sviluppo di questo fenomeno climatico porterà “molto probabilmente a un nuovo picco nel riscaldamento globale e aumenterà la possibilità di battere i livelli di temperatura registrati finora”.
Cos’è El Nino
El Nino è un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale (America Latina). Si ripete con intervalli da 2 a 7 anni e dura da 9 a 12 mesi. Il fenomeno provoca inondazioni nelle aree direttamente interessate, ma anche siccità nelle zone più lontane da esso e altre perturbazioni che variano a ogni sua manifestazione. Il fenomeno opposto, chiamato “La Nina”, consiste nel raffreddamento della stessa area del Pacifico tropicale centrale e orientale. Negli ultimi tre anni la Nina si è ripetuta costantemente.
Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, l’anno più caldo da quando ci sono rilevazioni scientifiche, il 2016, è stato così per l’effetto combinato di un fenomeno molto potente e del riscaldamento globale di origine umana. “El Nino potrebbe portare sollievo dalla siccità nel Corno d’Africa, ma potrebbe anche scatenare più eventi meteorologici estremi”, ha sottolineato Taalas
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Malore improvviso durante la doccia: studentessa 24enne trovata morta nella vasca da bagno
Imprenditore italiano scomparso negli Stati Uniti: tragico epilogo per Vittorio Marianecci
Aggiungi Commento