Colpita al clitoride da un proiettile vagante mentre era seduta in casa: 24enne operata d’urgenza. È successo in Somalia, dove i medici dell’ospedale Erdoğan di Mogadiscio, si sono ritrovati davanti un caso più unico che raro. Una ragazza di 24 anni è stata colpita al clitoride da un proiettile vagante mentre era seduta in casa. La 24enne è stata portata d’urgenza in ospedale con un forte dolore dopo che il proiettile di 2 cm le ha attraversato il soffitto di casa sua.
La donna, di cui non si conoscono le generalità, aveva subito la ferita un’ora prima del suo arrivo al prontosoccorso. Dagli esami a raggi X, è emerso che il proiettile si era conficcato all’interno del suo clitoride dopo aver attraversato la vulva. Inevitabile l’intervento chirurgico per rimuovere il corpo estraneo in sicurezza. A raccontare la vicenda sono gli stessi medici che hanno trattato il caso con un articolo pubblicato sull’International Journal of Surgery Case Reports. Si tratta del primo caso del genere. “Per quanto ne sappiamo, questo caso è unico perché il proiettile è rimasto nel clitoride”, scrivono senza specificare data e luogo dell’incidente.
La traiettoria lo ha reso meno pericoloso
Al suo arrivo in ospedale, la donna ha detto al team di ostetricia e ginecologia che era seduta nel suo salotto quando il proiettile vagante è caduto attraverso il soffitto. Non sono stati forniti altri dettagli sull’incidente. Gli esami pelvici hanno evidenziato il punto esatto dove il proiettile era penetrato nel clitoride, mentre le scansioni hanno confermato il posizionamento del corpo estraneo. Il proiettile è stato estratto con anestesia locale. Dopo la rimozione chirurgica, non sono state registrate complicanze. La donna è stata dimessa il giorno seguente “in buone condizioni”, hanno detto i medici.
Gli appuntamenti di follow-up un mese dopo hanno rivelato che non c’erano state ulteriori complicazioni. Secondo i medici, il trauma vulvare non ostetrico – i caso in cui la vulva subisce lesioni fisiche quando non è incinta – è un evento estremamente raro. In genere, la causa del trauma vulvare non ostetrico include lesioni legate allo sport e lesioni a cavalcioni, come la caduta mentre si è a cavallo di una recinzione o di una traversa della bicicletta. Le lesioni da arma da fuoco alla vulva sono estremamente rare. Il proiettile era stato sparato in cielo ed è caduto nell’abitazione della donna, cosa che lo ha reso meno pericoloso.
Aggiungi Commento