Soldini fatti in casa, la ricetta dell’iconica merendina degli anni ’80. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo una simpatica e gustosa ricetta. Ricordate quelle merendine che negli anni ’80 si trovavano facilmente nei nostri supermercati? io le adoravo. Semplici e gustose erano sempre presenti nella dispensa di casa ed io ho deciso di riproporle poichè oramai sono fuori produzione.
Soldini fatti in casa, la ricetta per preparare circa 8 merendine rettangolari (ma potete anche farne 16 quadrate) occorreranno i seguenti ingredienti:
Per il pan di spagna
– 3 uova
– 80 gr di zucchero
– 80 gr di farina 00
– 20 gr di fecola
Per la crema
– 80 gr di zucchero
– 30 gr di cacao amaro
– 40 gr di farina 00
– 150 gr di latte
– 1/2 tazzina di caffè
Per la glassa
-100 gr di cioccolato fondente
-50 gr di panna fresca
– qualche soldino per decorare
Iniziamo col separare albumi e tuorli. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, finché capovolgendo la boule non scivoleranno. Sbattiamo i tuorli con una forchetta ed incorporiamo agli albumi mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungiamo lo zucchero ed incorporiamo sempre con una spatola. Setacciamo insieme farina e fecola ed aggiungiamo al composto mescolando dal basso verso l’alto.
Ungiamo una teglia quadrata 20×20 e versiamo il composto. Non sbattiamo nè spalmiamo con la spatola per evitare che smonti ma giriamo lo stampo finchè l’impasto non ne avrà coperto la superficie. Cuociamo a 180° per 15 minuti. Controllate sempre la cottura.
Per la crema mescoliamo insieme zucchero, cacao e farina. Scaldiamo il caffè con il latte ed aggiungiamo alle polveri. Mescoliamo bene, rimettiamo sul fuoco e lasciamo addensare. Ci vorranno solo due minuti. Versiamo la crema in un contenitore e copriamo con pellicola a contatto. Quando il pan di spagna è freddo, tagliate a metà e spalmiamo la crema su una parte.
Copriamo con l’altra e tagliamo in rettangoli più o meno uguali.bScadiamo la panna e versiamo sul cioccolato fondente; mescoliamo fino a scioglimento e versiamo sulle merendine. Decoriamo con un soldino di cioccolato.
Facile, veloce gustoso.
Marcella Selo
Aggiungi Commento