Difficoltà a perdere peso nonostante dieta e fitness: scoperta la causa. Se hai difficoltà a perdere peso nonostante una dieta sana e un perfetto regime di fitness, potrebbe esserci una ragione clinica che non hai ancora considerato. Le dietologhe Susie Burrell e Leanne Ward hanno rivelato che esiste un problema ormonale sorprendentemente comune che può spiegare il motivo per cui le persone hanno così tanta difficoltà a perdere peso: l’insulino-resistenza.
“La resistenza all’insulina è una condizione clinica in cui quest’ultima, l’ormone secreto dal pancreas per controllare i livelli di glucosio nel sangue nel corpo, non funziona più in modo efficiente come dovrebbe. Quando l’insulina non funziona correttamente, il corpo è costretto a produrre sempre più insulina per elaborare la stessa quantità di glucosio che consumiamo nel cibo per alimentare i muscoli e il cervello”, ha detto la dietista Susie a Leanne Ward nel suo podcast.
Secondo Susie l’insulina ha un “effetto profondo” sulla capacità del corpo di bruciare i grassi e farci perdere peso. Nel cado di resistenza all’insulina, è molto difficile perdere peso, anche in cado di diete e movimento fisico. “Le persone insulino-resistenza potrebbero mangiare sano, allenarsi e perderà solo 100 grammi di peso a settimana. Nel 95% dei casi sono in sovrappeso e avranno un girovita ampio. Potrebbero anche avere una grande massa muscolare, poiché il loro corpo è in uno stato costante di immagazzinamento e costruzione”, ha detto Susie.
Difficoltà a perdere peso nonostante dieta e fitness: la causa
Coloro che sono maggiormente a rischio di essere insulino-resistenti includono gli ex atleti, che hanno una struttura più grande e una massa muscolare elevata, gli indigeni e quelli con una storia familiare di diabete di tipo 2. “Se hai avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza, dovresti anche fare attenzione all’insulino-resistenza. Quando vedo i pazienti, di solito riesco a identificarlo abbastanza rapidamente e puoi passare direttamente alla tua dieta con l’aiuto clinico”, ha detto Susie.
Esistono alcune strategie nutrizionali che possono aiutare con l’insulino-resistenza, inclusa l’adozione di un approccio a basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico. Inoltre, consiglia di incorporare molte proteine nella dieta in quanto “questo mantiene i livelli di glucosio sotto controllo”. Infine, Susie ha condiviso i segnali che avvertono di resistenza all’insulina.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
La storia di Muhammad: a 16 mesi pesa come un bambino di 8 anni
Aggiungi Commento