Home » Pepsi e Coca Cola, scoperto ‘effetto collaterale’ nei testicoli degli uomini
Salute

Pepsi e Coca Cola, scoperto ‘effetto collaterale’ nei testicoli degli uomini

Pepsi e Coca Cola, scoperto ‘effetto collaterale’ nei testicoli degli uomini. Le bibite più popolari del mondo potrebbero arrivare a rinfrescare le parti che altre bevande non possono raggiungere, dando agli uomini testicoli più grandi e rendendoli più mascolini, suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Acta Endocrinol e ripreso dal Daily Mail.

La ricerca sui topi ha mostrato che i maschi adulti che bevevano Coca-Cola o Pepsi avevano livelli di testosterone più alti e genitali più grandi rispetto ai loro coetanei. La scoperta insolita sembra contraddire studi precedenti che hanno dimostrato come le bevande zuccherate e gli alimenti trasformati rendano gli uomini meno fertili. Ci sono però alcune prove che un’elevata assunzione di caffeina può aumentare la produzione di testosterone nel corpo, il che porta a una maggiore produzione di sperma e testicoli più grandi.

Precedenti studi hanno collegato le bibite zuccherate a una serie di problemi di salute tra cui obesità, diabete, malattie cardiache, ipertensione e carie. Gli esperti della Northwest Minzu University in Cina hanno deciso di dimostrare che le bibite zuccherate sono dannose per la fertilità maschile. I ricercatori hanno citato ricerche precedenti che mostravano gli effetti negativi delle bevande gassate sulle ovaie femminili.

Un gruppo di 30 topi maschi è stato tenuto in una gabbia e la loro bottiglia d’acqua è stata riempita con il 50% di Pepsi mescolata con acqua di rubinetto. Altri 30 topi sono stati tenuti in una gabbia diversa e hanno ricevuto Pepsi pura. Lo stesso è stato fatto per due gruppi di topi ma con Coca-Cola. Un quinto gruppo è stato utilizzato come controllo e ha ricevuto acqua pura.

Pepsi e Coca Cola, testicoli degli uomini ingr

Tutti i topi potevano bere quanto volevano per 15 giorni. La massa dei testicoli dei topi è stata misurata nei giorni zero, cinque, sette, 10, 13 e 15. Il giorno 15, la massa dei testicoli dei topi era significativamente più alta nei gruppi che avevano bevuto Coca-Cola e Pepsi al 100%, rispetto al 50% di Pepsi e ai gruppi di controllo.

“I risultati hanno dimostrato che una dose elevata di Pepsi-Cola o Coca-Cola potrebbe promuovere la crescita e lo sviluppo dei testicoli”, afferma lo studio. Sono stati registrati anche i livelli di testosterone e le concentrazioni sono risultate migliorate alla fine dello studio.

Nei giorni 10 e 15, il gruppo che ha bevuto Pepsi pura aveva concentrazioni di testosterone significativamente più elevate rispetto al gruppo di controllo. Dopo 15 giorni, la concentrazione di testosterone del gruppo di controllo era di circa 23 nanomoli (nmol) per litro, mentre i gruppi che avevano bevuto Coca-Cola e Pepsi pura avevano una concentrazione di circa 30 nmol/L

I topi a cui era stata assegnata la Coca-Cola pura avevano anche livelli più alti di ormone maschile rispetto al gruppo di controllo. I risultati suggeriscono che grandi dosi di Pepsi e Coca-Cola potrebbero migliorare la produzione di testosterone nei topi maschi. Tuttavia, i topi utilizzati nello studio non copulano, il che significa che non si accoppiano.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Arriva il contraccettivo scalda testicoli: “Genitali a mollo per 15 minuti prima del rapporto”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com