Meteo, Sole e clima mite con alcune eccezioni. In arrivo primi disturbi: le previsioni. Sole e clima mite caratterizzano questi giorni grazie un possente anticiclone di matrice sub tropicale cge domina la scena sull’Italia, con l’eccezione di una piccolissima parte del Sud che ancora risente di una leggera instabilità legata al flusso freddo.
A causa della presenza dell’anticiclone, la traiettoria delle perturbazioni viene deviata verso nord e verso est senza alcuna possibilità che le piogge possano raggiungere l’Italia. Dunque avremo condizioni meteo prevalentemente soleggiate ma anche umidità nei bassi strati e quindi formazioni nebbiose nelle valli durante le ore più fredde, ristagno di inquinanti e forti inversioni termiche.
Da metà settimana, soprattutto da giovedì, avremo qualche annuvolamento sulle Regioni tirreniche, con possibilità di piogge. Le temperature aumenteranno sia nei valori massimi che in quelli minimi. A seguire un altro tentativo da parte delle correnti fredde potrebbe riuscire ad ottenere qualche risultato in più. Fi seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ 14 FEBBRAIO
“Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso salvo banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana orientale; locali gelate notturne in pianura. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 16.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali foschie e gelate notturne nei fondovalle appenninici. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12 e 16.
Sud: Residua variabilità su Salento, Calabria e Sicilia orientale, senza fenomeni di rilievo; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 16.
METEO MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO
Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle ore più freddo lungo il Po; entro sera nubi in aumento sulla Liguria di levante. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 12 e 16.
Centro: Nubi basse e qualche nebbia in Toscana, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 17.
Sud: Cielo poco nuvoloso, salvo locale variabilità in Sardegna e sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16.
METEO GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO
Nord: Addensamenti in Liguria con isolate pioviggini sulle coste; parzialmente nuvoloso altrove per foschie, nebbie e nubi basse sulla Val Padana. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 11 e 15.
Centro: Nubi basse e qualche nebbia su coste e pianure tirreniche, soleggiato sul versante adriatico. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 12 e 15.
Sud: Addensamenti irregolari su Sardegna, Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia, più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 15″.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Ancona, mamma e figlie intossicate da monossido di carbonio in casa: una stufetta la probabile causa
Aggiungi Commento