Scoperto il momento più stressante della giornata: ora e minuto. Da una ricerca commissionata dalla società britannica Rescue Remedy, è stato scoperto il momento più stressante della giornata, sia l’ora che il minuto. Secondo le risposte fornite da duemila adulti nel Regno Unito, alle 7:23 del mattino è il momento più stressante della loro giornata. Sulle risposte hanno influito molto piccoli impegni come andare al lavoro e portare i bambini a scuola.
Ai partecipanti è stato anche chiesto di classificare i primi 50 eventi più stressanti in una giornata tipo. Stando ai risultati, rimanere bloccati nel traffico, rovesciare qualcosa sul tappeto e svegliarsi tardi figurano tra i primi cinque. Il sondaggio ha anche rilevato che gli adulti affrontano circa tre eventi stressanti ogni giorno. Si verificano circa un’ora prima nelle donne rispetto agli uomini.
Zuzana Bustikova, responsabile dei marchi globali di Nelsons, proprietaria della società britannica che vende prodotti per alleviare lo stress, ha dichiarato: “Spesso quando pensiamo al “dramma” immaginiamo grandi eventi stressanti, ma la ricerca mostra quanto impatto possano avere i piccoli problemi quotidiani sul nostro umore. Sappiamo che una notte di sonno scadente può pesare sul’intera giornata e le giornate difficili possono spesso portare a notti insonni. Quindi, non c’è da meravigliarsi che le mattine siano quelle in cui si vive il primo dramma”, le sue parole riportate dal Daily Mail.
Il sondaggio ha rilevato che le principali cause dello stress quotidiano, per il 46% dei partecipanti, e legato alla stanchezza. Mentre chi attribuisce lo stress a un sonno notturno interrotto era il 36%. Quelli che invece pensano che il problema sia una giornata intensa al lavoro, erano il 33%. Gli eventi stressanti che le persone hanno affrontato avevano maggiori probabilità di lasciarli frustrati (32%), ansiosi (23%) o stanchi (21%). Gli adulti hanno anche affermato di pensare a cinque cose contemporaneamente, mentre il 16% sostiene di aver probabilmente affrontato eventi più stressanti durante il giorno rispetto ad altri.
Gli esperti avvertono che quando siamo cronicamente stressati si attiva la risposta del corpo di “lotta o fuga”. Ciò provoca un aumento dell’adrenalina, che accelera la frequenza cardiaca e fa salire la pressione sanguigna. Può anche essere rilasciato più cortisolo, che a sua volta aumenta la quantità di zucchero nel flusso sanguigno.
In natura, questo si è evoluto per mantenere qualcuno vigile fino a quando una minaccia percepita non è passata, come un predatore, prima che i livelli ormonali tornino alla normalità. Ma nel mondo moderno, questo sistema può essere impostato per essere costantemente attivo, ponendo una serie di rischi per la salute del corpo. Precedenti ricerche hanno dimostrato che lo stress cronico può portare ad ipertensione, malattie cardiache e un sistema immunitario indebolito.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento