Posto più pericoloso sull’aereo, la ‘classica’ sedile per sedile, su percentuali rischio morte. Qual è il posto più pericoloso sull’aereo? Doug Drury, professore presso la Central Queensland University, ha calcolato le probabilità di morire in un incidente aereo, che sono circa una su 11 milioni, e le possibilità di sopravvivere in base alla scelta del posto a sedere. Secondo Drury, il tasso di mortalità per i viaggiatori seduti nei sedili del corridoio al centro del velivolo sono del 44%, rispetto al 28% per i sedili posteriori centrali.
Questo perché, spiega, i sedili del corridoio non offrono un cuscinetto su un lato. I viaggiatori che non sono in grado di assicurarsi i posti più sicuri potrebbero avere più fortuna a sopravvivere nei posti centrali e vicino al finestrino della parte centrale dell’aereo. Tuttavia, le possibilità di morire in un incidente aereo hanno meno a che fare con dove ti siedi e più con le circostanze che circondano l’incidente. Drury ha condiviso queste informazioni in The Conversation , rassicurando i viaggiatori che “il viaggio aereo è il mezzo di trasporto più sicuro”.
Tuttavia, gli aerei si schiantano, quindi ha condiviso i posti migliori e peggiori per sedersi su un velivolo. Il professore ha parlato dell’incidente aereo avvenuto nel 1989, quando il volo United 323 si schiantò a Sioux City, nello Stato americano dell’Iowa. In quel caso 184 dei 269 passeggeri sopravvissero, la maggior parte dei quali era seduta dietro la prima classe, vicino alla parte anteriore dell’aereo. Un’indagine di 35 anni del TIME ha rilevato che i posti nel terzo posteriore dell’aereo avevano un tasso di mortalità del 32%, rispetto al 39% nel terzo centrale e al 38% nel terzo anteriore.
Posto più pericoloso sull’aereo: la classica
Secondo uno studio dell’Università di Greenwich, i sopravvissuti all’incidente seduti vicino a un’uscita di emergenza hanno un percorso più veloce per uscire dall’aereo, rendendo più probabile che si allontanino da un incidente. I ricercatori hanno scoperto che un posto fino a cinque file da un’uscita offre una migliore possibilità di fuga in caso di incendio. Tuttavia, quando si è seduti a sei o più file da un’uscita, “le possibilità di morire superano di gran lunga quelle di sopravvivere”.
Secondo lo studio, il fatto che il posto sia sul corridoio o meno, fa una differenza “marginale”. Gli scienziati hanno controllato gli incidenti di 2.000 sopravvissuti a 105 incidenti in tutto il mondo. Quando si tratta di sopravvivere a un incendio, quelli seduti in un corridoio avevano una probabilità “marginalmente” maggiore di sopravvivere (65%) rispetto a coloro che erano seduti vicino a una finestra (58%). I passeggeri nella parte anteriore dell’aereo avevano il 65% di possibilità di fuga, mentre quelli nella parte posteriore avevano solo il 53% di possibilità.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Brasile, maxi rissa tra donne sull’aereo: volano schiaffi e urla, una resta senza vestiti – VIDEO
Aggiungi Commento