Meteo ponte Immacolata, nuova perturbazione in arrivo, esclusa solo una parte dell’Italia. Continua in queste ore la perturbazione al Nord e su parte delle Regioni tirreniche con nuovi episodi di maltempo. I fenomeni saranno comunque in attenuazione, ma a breve un’altra ondata di maltempo colpirà il Nordovest e l’alto Tirreno, con ripresa anche delle nevicate in montagna. Sul resto d’Italia si avranno condizioni più soleggiate, con temperature in generale aumento e clima che si farà piuttosto mite al Sud. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
Previsioni meteo lunedì 5 dicembre.
“La nuova settimana inizierà sotto i residui effetti del peggioramento che nel weekend ha colpito l’Italia. Lunedì infatti piogge e temporali insisteranno sul Nord-Est, Liguria di Levante, Toscana e a tratti su Emilia Romagna e Umbria. Ampie schiarite invece avanzeranno da Ovest nel pomeriggio. Quota neve oltre i 1200-1400m sulle Alpi, possibili episodi di gelicidio a quote inferiori. Più soleggiato al Sud”.
Previsioni meteo martedì 6 e mercoledì 7
“Martedì e mercoledì il tempo risulterà generalmente più stabile con ampi spazi di cielo sereno al Nord e al Sud, mentre tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale il cielo sarà molto nuvoloso con anche dei rovesci, localmente temporaleschi. Nebbie nelle ore più fredde su Pianura Padana e fondovalle. Freddo al Nord, più mite al Sud con valori massimi tra 17 e 19°C”.
Tendenza meteo ponte Immacolata
“Da giorni si intravedono importanti movimenti a scala globale con conseguenze dirette per il nostro continente per il periodo dell’Immacolata. Un campo di alta pressione andrà a interessare le latitudini più settentrionali, Groenlandia e Islanda per intenderci, permettendo così ad un nucleo di aria gelida artica di scendere verso gli stati Centro-settentrionali e occidentali europei.
Ovviamente si tratta ancora di una tendenza e come tale necessiterà di ulteriori conferme, ma al momento si può ipotizzare che il Nord Italia sarà soggetto a tempo perturbato con piogge e rovesci diffusi e anche nevicate abbondanti in montagna. L’anticiclone sarà praticamente inesistente e pertanto anche al Sud riusciranno a passare correnti più instabili che caratterizzeranno una certa dinamicità meteorologica. Quindi non aspettiamoci un Ponte stabile e soleggiato, probabilmente avremo l’esatto opposto su gran parte del nostro Paese”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragico incidente a San Giustino Umbro (Perugia): 4 giovani morti sul colpo, anche una 17enne
Aggiungi Commento