Home » Zimbabwe, è colpo di Stato. L’esercito prende il potere
News World

Zimbabwe, è colpo di Stato. L’esercito prende il potere

Colpo di Stato in Zimbabwe, l’esercito assicura che sono presi di mira soltanto criminali attorno al Capo dello Stato

“L’esercito dello Zimbabwe prende il potere”: l’annuncio delle Forze armate sui media di Stato sembra avvalorare la notizia circolata nelle ultime ore di un colpo di Stato nello Zimbabwe. L’esercito ha annunciato di avere in custodia il presidente Robert Mugabe e la moglie Grace. “La loro sicurezza è garantita”, si afferma nella dichiarazione letta alla televisione da un portavoce delle forze armate, diffusa anche su internet. Le forze armate hanno annunciato fra l’altro che stanno proteggendo uffici governativi e strade della capitale. Oltre a sostenere che vengono presi di mira solo “criminali attorno” al capo di Stato e che una volta presi la situazione tornerà alla normalità, il messaggio letto da un portavoce si rivolge fra l’altro alla “magistratura” e afferma: “Quale braccio indipendente dello Stato siete in grado di esercitare la vostra autorità indipendente senza timore di essere ostacolati come è avvenuto con questo gruppo di individui”. “Agli altri servizi di sicurezza”, il messaggio chiede di “cooperare per il bene del nostro paese essendo chiaro che intendiamo affrontare” le “minacce per la sicurezza nel nostro paese perciò ogni provocazione avrà un’appropriata risposta”.
Nella tarda serata di ieri erano state udite esplosioni ad Harare e nelle ore precedenti blindati erano stati visti procedere verso la capitale mentre il numero dei militari in strada era aumentato.
Oggi i militari pattugliano le strade della capitale con i blindati e altri mezzi. Sui social media gli utenti descrivono una situazione sostanzialmente tranquilla, malgrado la presenza dei blindati, e riferiscono di controlli effettuati dai soldati sui veicoli in circolazione – non molti – lungo le principali arterie della capitale.
La tensione nel paese è salita all’indomani dell’avvertimento lanciato dal capo dell’Esercito, Constantino Chiwenga, che si è detto pronto a intervenire per porre fine alle purghe all’interno del partito al potere Zanu-Pf, che hanno portato alla rimozione del vicepresidente, Emmerson Mnangagwa, potenziale successore del 93enne capo di Stato.
USA – L’ambasciata americana ad Harare ha intanto esortato i cittadini americani presenti nel Paese a stare al riparo e ha annunciato la chiusura dei propri uffici al pubblico. “In conseguenza dell’incertezza politica attuale, l’ambasciatore ha chiesto ai propri dipendenti di restare a casa domani”, ha scritto la sede diplomatica sul suo sito nella tarda giornata di ieri. “Al personale del governo americano è stato chiesto di restare al riparo nelle proprie abitazioni durante la notte”.
GB – La Gran Bretagna ha raccomandato ai propri concittadini nello Zimbabwe di restare in casa o nel proprio luogo di residenza a “causa della situazione di incertezza politica ad Harare, ivi comprese le notizie riguardanti un’attività militare inusuale”. I cittadini britannici sono stati invitati a restare a casa “fino a quando la situazione non sarà diventata più chiara”.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com