Israele, la destra chiede separazione uomini donne: è bufera. In Israele le forze politiche stanno trattando per formare un nuovo governo con il Likud di Benyamin Netanyahu. E tra le varie richieste ne figura una in particolare che ha scatenato la bufera nel Paese. I membri del partito ‘Sionismo religioso’, di Bezalel Smotrich, e dal partito ‘Torah Unita’, hanno chiesto di abolire la legge che definisce illegale la separazione tra donne e uomini negli eventi pubblici in Israele.
In particolare, la mossa punta non solo a rimuovere l’attuale norma che impedisce la discriminazione, ma anche a prevenire quella che viene definita “persecuzione legale” da parte dell’autorità giudiziaria se la separazione viene praticata. Secondo i promotori, l’abolizione dell’attuale legge deve valere per gli eventi culturali in cui sono coinvolti ortodossi. La richiesta ha suscitato un fuoco di sbarramento da parte dei partiti laici.
Il premier Yair Lapid ha paragonarto la proposta a quanto accade in Iran. “Mentre in quel Paese donne coraggiose lottano per i loro diritti, in Israele Smotrich e gli ultra ortodossi nazionalisti, stanno cercando di mettere le donne dietro le barriere e stabilire per legge la separazione tra uomini e donne. Dove sta il Likud? perchè rimane in silenzio? Questo non è l’Iran”, ha denunciato Lapid. Contrari anche i Laburisti con la leader Merav Michaeli che ha attaccato Smotrich e i partiti religiosi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Morta in casa da settimane e nessuno se ne era accorto: i condizionatori erano ancora accesi
Israele, la destra chiede separazione uomini donne: è bufera
Gatto con la zampa rotta va al pronto soccorso per farsi curare – VIDEO
Birra vietata negli stadi in Qatar? I tifosi inglesi si organizzano diversamente: la beffa
Clarissa Burt: “Io tradita da Massimo Troisi. Ho deciso di lasciare l’Italia per un motivo”
Aggiungi Commento