Il rospo psichedelico che uccide i cani: allarme per le tossine del Sonoran desert toad. La National Parks Service, agenzia federale statunitense incaricata della gestione dei parchi nazionali, avverte di smettere di leccare i rospi “ipnotizzatori” per le loro tossine psichedeliche. I funzionari dell’agenzia hanno lanciato l’allarme per il rospo molto velenoso che può causare allucinazioni e reazioni “potenti psicoattive”.
The Sonoran desert toad (rospo del deserto di Sonora anche detto rospo del fiume Colorado), è uno dei più grandi rospi degli Stati Uniti ed ha tossine che possono “paralizzare o uccidere cani e altri predatori”, secondo lo zoo di Oakland, riportato dalla CNN. I funzionari hanno individuato l’ultima volta il rospo con una telecamera con sensore in bianco e nero situata presso l’Organ Pipe Cactus National Monument in Arizona.
Il rospo, che misura circa 18 centimetri, si trova comunemente anche nel New Mexico e il Messico può causare effetti psicoattivi quando le tossine vengono in qualche modo ingerite. “Questi rospi hanno ghiandole parotoidi prominenti che secernono una potente tossina. Può farti star male se maneggi la parte anteriore o ti viene veleno in bocca. Per favore astenersi dal leccare”, ha scritto NPS su Facebook il 31 ottobre.
Il rospo psichedelico che uccide i cani: allarme negli States
Secondo l’NPS, i rospi producono un “toot debole e acuto, che dura meno di un secondo”. Anche i loro occhi brillano nell’oscurità. Se il rospo viene a contatto con la pelle, può intossicare persone e animali attraverso le aperture della bocca, degli occhi o del naso, secondo il Desert Museum. È un animaletto piccolo, ma le tossine hanno la capacità di uccidere un cane che afferra l’anfibio in bocca. In caso di contatto i sintomi possono includere battito cardiaco irregolare ed eccessiva salivazione.
Le tossine dei rospi possono essere fumate e portare a effetti “potenti psicoattivi”, come uno sballo euforico e “forti allucinazioni uditive”, secondo lo zoo di Oakland. In alcuni stati, inclusa la California, è illegale trasportare le tossine del rospo, poiché queste tossine sono state comunemente usate da persone che cercano di curare la depressione e l’ansia, ha riferito il New York Times.
I rospi sono più attivi in superficie durante le piogge da maggio a luglio, ma tendono a vivere sottoterra quando fa caldo o durante l’estate, secondo lo zoo di Oakland. I visitatori potrebbero imbattersi in qualche esemplare nei pressi di bacini idrici o altri specchi d’acqua che vanno dal Colorado, all’Arizona e al New Mexico. I rospi si trovavano nel sud-est della California, ma non sono stati avvistati nell’area per decenni.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Aaron Carter, trovato morto il cantante 34enne fratello di Nick dei Backstreet Boys
Aggiungi Commento