Anopheles stephensi, la zanzara che resiste agli insetticidi minaccia esplosione malaria. Scoperta Anopheles stephensi, la zanzara che mette a dura prova la lotta alla malaria. È quanto emerge da uno studio condotto dai biologi dell’Armauer Hansen Research Institute di Addis Abeba (Etiopia). Secondo i risultati, con ogni probabilità, il focolaio di malaria recentemente scoperto a Dire Dawa, la seconda città più popolosa del Paese, ha origine dai parassiti trasmessi da questa specie che fino a pochi anni fa non era presente in Africa.
Secondo la rivista Nature, il rilevamento del focolaio di malaria a Dire Dawa associato alla presenza di questa specie invasiva è stato annunciato ufficialmente il 1 novembre, in occasione della riunione annuale dell’American Society of Tropical Medicine and Hygiene. Tra i motivi di preoccupazione, spicca il fatto che A. stephensis abbia mostrato resistenza a quasi tutti gli insetticidi di uso comune.
Anopheles stephensi, allarme malaria per la zanzara che resiste agli insetticidi
Inoltre, questa specie è particolarmente adatta per la vita nelle città; quindi, la sua espansione minaccia un gran numero di persone. La zanzara A.stephensi, in grado di trasmettere sia Plasmodium falciparum che P. vivax, è da decenni uno dei principali vettori della malaria in alcune città dell’India e dell’Iran, ma è inattiva nelle aree rurali e quasi sconosciuta in Africa. Gibuti è diventato nel 2012 il primo Paese africano in cui è stata rilevata la presenza di Anopheles stephensi, dopo di che si è registrato un forte aumento dei casi di malaria.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Come evitare le punture di zanzare e perché alcuni vengono punti mentre altri restano ‘illesi’
Colori che tengono lontane le zanzare: scoperte le 4 tinte per sfuggire ai fastidiosi insetti
Aggiungi Commento