Home » Accosta per far passare l’ambulanza con sirene accese: 150 euro di multa per un errore
Curiosità

Accosta per far passare l’ambulanza con sirene accese: 150 euro di multa per un errore

Accosta per far passare l’ambulanza con sirene accese: 150 euro di multa per un errore. Può capitare quando viaggiamo in auto di incontrare un’ambulanza a sirene spiegate che chiede strada per poter raggiungere l’ospedale più vicino, l’abitazione di un paziente o il luogo di un incidente. Il primo pensiero che viene in mente ad ogni automobilista, è quello di accostare e lasciare spazio agli operatori sanitari. E da qualche giorno sappiamo anche che bisogna stare attenti alle manovre anche quando rispettiamo alla lettera il codice della strada.

È quanto accaduto ad un regista di 27 anni che vive a Londra. Il giovane si era fermato brevemente in una corsia degli autobus a Walthamstow per far passare un’ambulanza a sirene spirgate, ma ha subito una contravvenzione di 130 sterline (150 euro). L’automobilista ha fatto ricorso, ma il Waltham Forest Council inizialmente si è rifiutato di annullarla.

Il 27enne ha condiviso la storia sui social network trovando il sostegno di migliaia di inglesi inferociti. Da tutto il Regno Unito si sono lamentati sostenendo che è una “vergogna” che qualcuno possa essere multato per aver aiutato “i paramedici a salvare vite”. Il 27enne ora chiede che la legge cambi, per impedire a più persone di essere multate per aver cercato di allontanarsi dai veicoli di emergenza.

Accosta per far passare l’ambulanza: 150 euro di multa

“Anche dopo che ho presentato ricorso, hanno affermato di aver emesso la multa correttamente e che i veicoli di emergenza hanno il diritto di utilizzare la corsia degli autobus. Quindi io e altre due auto, per la legge abbiamo più ostacolato che aiutato i paramedici. Ma se un autobus è fermo a una fermata, un’ambulanza non può magicamente passare attraverso un autobus, deve sorpassare sulla destra. Quindi hanno commesso un errore”, ha detto l’automobilista multato.

A seguito del suo ricorso, ha ricevuto una lettera che recitava: ”In base alla normativa vigente, un veicolo non deve circolare, parcheggiare o fermarsi su una corsia degli autobus a meno che i segnali non indichino diversamente”, le motivazioni del verbale riportate dal Daily Mail.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ambulanza si schianta durante il sorpasso: volano auto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com