Zucchine ripiene di riso, la ricetta leggera ma gustosa. Chi lo ha detto che una cucina leggera non deve essere anche gustosa? Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore’, oggi vi presento la mia versione di riso e zucchine, un piatto che faccio spesso soprattutto per controllare le calorie.
La ricetta è per due persone ma, ovviamente, potete aumentare le dosi in base alle esigenze. Un consiglio: non esagerate col riso perchè le zucchine, per quanto grandi, non ne contengono tanto.
Zucchine ripiene di riso, la ricetta, ingredienti:
-2 zucchine tonde
– 80 gr di riso
– 30 gr di parmigiano grattugiato
– una tazza di brodo vegetale (va bene anche il dado)
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.
Lavate le zucchine e fatele bollire circa 15 minuti in abbondante acqua. Dovranno essere morbide ma non cotte del tutto. Se sono grandi potrebbe volerci più tempo. Controllate con uno stuzzicadente.
Una volta cotte, scolate e lasciate raffreddare. Eliminate la parte superiore ma tenetela da parte. Svuotate con l’aiuto di un cucchiaino e adagiate in una terrina unta. In una padella versate un po’ di olio; se piace potete aggiungere della cipolla tritata finemente.
Versate il riso e lasciate tostare. Aggiungete la polpa delle zucchine, un po’ di brodo e portate a cottura. Salate e mantecate col parmigiano. A piacere aggiungete del pepe. Riempite le zucchine, coprite col la parte superiore che avevamo lasciato da parte ed inforniamo per 20-25 minuti a 180° in forno già a temperatura. Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Come preparare baccalà con le patate: la ricetta facile e gustosa – VIDEO
Come preparare plumcake senza glutine e lattosio: la ricetta – VIDEO
Cookies gelato, la ricetta per prepararli in casa con 3 ingredienti – VIDEO
Polpette di ricotta, la ricetta facile, economica e veloce – VIDEO
Come preparare un cono da gelato o una coppetta di cialda: la ricetta – VIDEO
Aggiungi Commento