Meteo Italia, le previsioni fino al weekend
METEO WEEKEND, UNA PERTURBAZIONE PROVA A SCALZARE L’ANTICICLONE – Intorno al 4-6 novembre una saccatura nord atlantica proverà a scalzare l’anticiclone affondando il colpo dapprima su Isole Britanniche e Francia, poi probabilmente anche sul Mediterraneo centro-occidentale. In questa fase l’alta pressione delle Azzorre arretrerebbe sul vicino Atlantico, consentendo il passaggio della perturbazione anche sull’Italia.
POSSIBILI PIOGGE SOPRATTUTTO DOMENICA 5 NOVEMBRE – Ad oggi primi segnali di cambiamento si intravedono già da giovedì tra Liguria e centrali tirreniche, sabato primi piovaschi in arrivo al Nord, ma la fase clou del peggioramento si concretizzerebbe domenica. In questa fase piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco interesserebbero soprattutto Nord e versanti tirrenici, con ritorno della neve sulle Alpi fino alle quote medie. Il fronte lascerebbe in eredità un po’ di instabilità anche nei giorni a seguire.
Data la distanza temporale dall’evento si impone comunque la cautela. Ad oggi è presto per stabilire quantità e distribuzione delle piogge, che dipenderanno molto dalla traiettoria della perturbazione. Ad oggi Nordest, Levante Ligure e Toscana risultano le zone con maggiore probabilità di essere interessate dalla pioggia. Seguite tutti gli aggiornamenti!
Aggiungi Commento