Home » Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo ma non durerà a lungo: le date
Meteo

Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo ma non durerà a lungo: le date

Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo ma non durerà a lungo: le date. Le previsioni meteo annunciano una nuova ondata di caldo in arrivo ma questa volta non durerà a lungo e non raggiungerà gli estremi di luglio. Già da oggi, giovedì 4 agosto, il caldo intenso raggiungerà l’Italia ma la cellula africana risentirà sul suo bordo settentrionale di qualche infiltrazione instabile collegata al passaggio della coda di una perturbazione. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

“Il contesto sarà soleggiato e molto caldo con i valori di temperatura attesi di cui sopra, localmente e strettamente sulle zone alpine e prealpine è atteso il transito di qualche temporale. Più nel dettaglio temporali isolati sono attesi già oggi mercoledì. Giovedì invece gli spot temporaleschi pomeridiani o pre serali saranno più diffusi e potranno interessare gran parte dei settori alpini, soprattutto quelli occidentali e quelli orientali ma i fenomeni difficilmente si spingeranno oltre le zone prealpine.

Venerdì l’instabilità convettiva diurna sarà stimolata anche da un passaggio frontale sulla Francia che potrà favorire una maggiore diffusione dei fenomeni e una maggiore energia degli stessi con la possibilità che si possano presentare a carattere intenso e raggiungere localmente anche le pedemontane e le alte pianure. Sul resto della penisola grande calma anticiclonica.

VERSO UN WEEKEND DAI FORTI CONTRASTI

L’egemonia dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale non durerà a lungo, sul nord Europa ci sono grandi manovre in corso che determineranno un cambiamento graduale degli equilibri già a partire dal weekend. L’attacco principale arriverà da una saccatura fredda di matrice scandinava che spingerà una perturbazione verso sud in grado di creare forti contrasti termici con l’aria africana sul nostro territorio.

Ciò fa ritenere assai probabili fenomeni temporali di una certa importanza e purtroppo ancora una volta anche grandinate. Sotto la lente sia il sabato che la domenica con particolare riferimento alle regioni settentrionali dove avverrà lo scontro tra le correnti ma qualche temporale non mancherà anche al Centro e persino al Sud. Ma andiamo con ordine:

LA GIORNATA DI SABATO

Sabato la giornata sarà caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato al mattino ma con una tendenza nelle ore centrali allo sviluppo di temporali sulle zone alpine e prealpine, temporali che potranno essere anche forti e accompagnati da grandinate e che potranno estendersi localmente anche alle zone pedemontane e alle alte pianure, questo dettaglio verrà evidentemente dato più sotto l’evento.

Contemporaneamente qualche temporale sarà possibile anche sull’Appennino centrale e localmente su quello meridionale, specie in Calabria e Basilicata. I fenomeni dovrebbero attenuarsi in serata quasi ovunque. Le temperature saranno generalmente molto elevate.

LA GIORNATA DI DOMENICA

“La giornata di domenica si preannuncia con caratteristiche analoghe ma con una instabilità più diffusa e fenomeni che potranno assumere localmente anche carattere violento, possibili questa volta non solo sui settori alpini e prealpini ma anche sui settori di pianura.

Temporali diurni di una certa importanza potranno interessare anche le zone interne del Centro e in misura più isolata anche l’estremo Sud della Penisola soprattutto Cilento, Calabria e basso Tirreno. Questa volta è atteso un calo delle temperature, più sensibile al Nord mentre altrove il caldo resterà immutato”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Salce, fulmine colpisce casa: dentista muore durante la notte, grave la moglie

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com