Home » Usa, via libera a Yescarta, la nuova terapia genica contro il cancro: trasforma linfociti in killer del tumore
Salute

Usa, via libera a Yescarta, la nuova terapia genica contro il cancro: trasforma linfociti in killer del tumore

Lotta ai tumori sempre più serrata, negli Usa è via libera a Yescarta la terapia che trasforma linfociti in killer del tumore

Un nuovo trattamento contro il linfoma non-Hodgkin ha ricevuto il via libera della Food and drug administration, l’organismo governativo americano che regolamento l’utilizzo e la certificazione delle procedure sanitarie. Si tratta di una terapia genica che, secondo gli esperti, è in grado di riconfigurare le cellule immunitarie del paziente, trasformandole in killer del cancro. Potrà essere applicata alle persone adulte che abbiano già affrontato senza successo almeno due trattamenti di chemioterapia contro la forma di neoplasia maligna del tessuto linfatico. Potenzialmente, negli Stati Uniti riguarderebbe circa 3.500 pazienti all’anno. I costi, però, sono ancora ingenti e si aggirano sopra ai 370mila dollari.

Il trattamento, chiamato Yescarta, è stato inizialmente studiato dal National cancer institute e poi sviluppato con la Kite Pharma che ha fornito i fondi per lo sviluppo e ne ha ottenuto ora i diritti di sfruttamento. Si tratta della seconda terapia genica autorizzata dalla Food and drug administration. Il primo, che si chiama Kymriah ed è di proprietà della Novartis, è stato approvato ad agosto e riguarda i bambini o i giovani con forme aggressive di leucemia. Un ciclo di Kymriah costa 475.000 dollari ma Novartis ha promesso che sarà gratis per quei pazienti che non mostreranno miglioramenti entro un mese.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com