Tanzania, topi addestrati a trovare sopravvissuti sotto le macerie: pronti anche a mine e riconoscere malattie. Un gruppo di scienziati in Tanzania sta addestrando 7 topi a trovare sopravvissuti dopo un terremoto. I roditori indossano un minuscolo zaino dotato di microfoni integrati in modo che le squadre di soccorso possano individuarli.
La ricercatrice Donna Kean, 33 anni, di Glasgow, ha lavorato lo scorso anno al progetto “Hero Rats” in Tanzania per l’organizzazione no-profit Apopo. Il team sta costruendo zaini con microfoni integrati, apparecchiature video e localizzatori che possono essere montati sui topi per consentire alle squadre di soccorso di comunicare con i sopravvissuti durante i terremoti.
Attualmente, gli scienziati li stanno inviando tra i detriti per simulare una risposta di salvataggio a un disastro naturale. I roditori sono addestrati a rispondere a un segnale acustico, che li richiama alla base.
«I topi saranno in grado di entrare in piccoli spazi per raggiungere le vittime sepolte tra le macerie. Non abbiamo ancora provato in una situazione reale. Per ora sono stati effettuati test con finti detriti. Quando avremo i nuovi zaini saremo in grado di sentire dove si trova il topo all’interno dei detriti. Abbiamo il potenziale per parlare alle vittime attraverso il topo», ha detto Kean. Una delle sue colleghe, una sarta, sta facendo gli zaini.
Finora sono stati addestrati sette ratti, e gli scienziati hanno avuto bisogno solo di due settimane per metterli al passo. I topi saranno presto inviati in Turchia, dove avranno la possibilità di lavorare sul campo. Il paese è soggetto a terremoti, con la squadra di ricerca e soccorso GAE che ha accettato di testare i ratti.
Tanzania, topi addestrati a trovare sopravvissuti sotto le macerie
Ma il progetto si sta espandendo, e i topi iniziano ad essere addestrati per compiti sempre più complessi. I ricercatori credono che i topi potrebbe essere addestrati anche allo sminamento, al riconoscimento della tubercolosi e al rilevamento della brucellosi, una malattia infettiva che colpisce il bestiame.
Come riporta il Daily Mail, i topi sono abbastanza agili e leggeri da non far esplodere una mina. Kean, che ha studiato ecologia alla Strathclyde University prima di conseguire un master all’Università del Kent e un dottorato di ricerca alla Stirling University, ha affermato di essersi inizialmente interessata al comportamento dei primati.
Ha detto che è un malinteso che i topi non siano igienici, e li ha descritti come creature socievoli che possono essere rapidamente addestrate per aiutare a salvare vite umane. «Sono così agili, sono così bravi a muoversi in tutti i tipi di ambienti diversi», ha affermato Kean. «Sono perfetti per lavori di ricerca e salvataggio. Possono vivere di qualsiasi cosa».
I topi hanno un vantaggio rispetto ai cani per via delle loro piccole dimensioni e della loro flessibilità. «Speriamo che salveranno vite, i risultati sono davvero promettenti», ha concluso (foto frame video Daily Mail).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Il vicino horror, accumula rifiuti nel giardino visibili dallo spazio: “Noi invasi da topi e volatili”
Aggiungi Commento