Israele, accoglie due profughe ucraine: 80 anni fa la loro nonna salvò la sua dai nazisti. La loro nonna salvò la sua dai nazisti di Hitler durante la seconda guerra mondiale. Ottanta anni dopo, la nipote ha “ricambiato il favore” accogliendo le nipoti di Maria, Lesia Orshoko e Alona Chugai, scappate dalla guerra in Ucraina. Protagonista, Maria Blishchik che nascose e salvò dai nazisti la sua vicina ebrea, Fania Rosenfeld Bass.
Fania, un’adolescente che viveva nella città ucraina di Rafalowka, perse i genitori e i cinque fratelli per mano dei nazisti. Lei riuscì a fuggire e si salvò grazie a Maria e alla sua famiglia, che la nascosero durante gli ultimi due anni di guerra, fino a poco prima che Rafalowka fosse liberata dall’Armata Rossa nel febbraio 1944. Poi si trasferì in Israele. Le famiglie di Fania e Maria (quest’ultima, non ebrea, era rimasta in Ucraina), avevano perso i contatti subito dopo la liberazione. Ma poi la tecnologia ha reso la comunicazione più facile e, negli Anni ’90, hanno riniziato a sentirsi assiduamente.
Come riporta il Washington Post, quando è scoppiata la guerra, Sharon, che è cresciuta ascoltando la storia di Maria e Fania, ha subito contattato Lesia, 36 anni, e Alona, 47 anni. Non appena la situazione in Ucraina è peggiorata, la 46enne ha iniziato a pensare a come portarle al sicuro in Israele. Successivamente, ha contattato il ministero dell’Interno israeliano per ottenere i visti.
Israeliana accoglie due profughe ucraine: 80 anni fa la loro nonna salvò la sua dai nazisti
Dopo un lungo viaggio, il 6 marzo, Lesia e Alona sono arrivate a Tel Aviv. Per ora, hanno ricevuto visti temporanei. Sharon, insieme alla sua famiglia, sta cercando di aiutarle a ottenere la cittadinanza permanente e sottolinea che “possono restare tutto il tempo che vogliono, la mia casa è anche la loro”.
“Sono felice di essere qui, nel calore e nella sicurezza della famiglia Bass, che è come una seconda famiglia per me, ma sto anche pensando ai miei genitori, a mio fratello e ai miei nipoti che sono ancora in Ucraina”, ha detto Alona.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Danimarca, Jurassic Park è realta: animale estinto 119 anni fa torna in vita grazie alla Scienza
Aggiungi Commento