Home » Spagna, il cielo diventa arancione: ecco cosa sta accadendo in 4 città – VIDEO
Ambiente Curiosità Natura

Spagna, il cielo diventa arancione: ecco cosa sta accadendo in 4 città – VIDEO

Spagna, il cielo diventa arancione: ecco cosa sta accadendo in 4 città. Per gran parte della giornata di ieri, lunedì 14 marzo, gli abitanti di Alicante, Almería, Murcia e Valencia hanno visto il cielo diventare arancione. Ma perché? La spiegazione è in realtà abbastanza semplice. Quel tono giallastro che ha ricoperto il firmamento di gran parte del sud-est peninsulare è la calima.

Cos’è una calima? È un vento di scirocco proveniente dal deserto del Sahara, causato dalla formazione di un’area di alta pressione nel Nordafrica. Questo vento porta con sé, oltre all’aria calda africana che alza le temperature, anche polvere e sabbia, che produce una foschia costante arancione.

Curiosamente, si tratta di un fenomeno relativamente frequente, anche se non di tale intensità. Infatti, quella avvenuta in Spagna è una delle foschie più potenti degli ultimi dieci anni. Generalmente scompare in uno o due giorni. In caso contrario, è meglio prendere precauzioni.

Spagna, il cielo diventa arancione: ecco cos’è la calima

Oltre all’evidente perdita di visibilità, l’esposizione prolungata alla foschia può causare la comparsa di fastidio agli occhi, al naso e/o alla gola. Inoltre, può causare altri effetti collaterali che si verificano dopo pochi giorni. I più comuni sono broncospasmi, crisi respiratorie o episodi di asma. La loro scomparsa è solitamente condizionata da variazioni della pressione atmosferica che possono essere causate dal vento o dalla pioggia.

In questi casi, le autorità raccomandano di chiudere le finestre, indossare mascherine all’aperto, bere molti liquidi ed evitare l’esercizio all’aperto per tutta la durata del fenomeno. Queste raccomandazioni sono particolarmente importanti nei bambini, negli anziani e nelle persone con problemi respiratori, poiché sono i più vulnerabili.

In generale, non è un fenomeno meteorologico particolarmente pericoloso. In effetti, è qualcosa che accade relativamente di frequente in luoghi come le Isole Canarie. In ogni caso, è sempre meglio essere prudenti e sapere come comportarsi nel caso in cui dovessimo imbatterci in questo fenomeno. Di seguito alcune testimonianze pubblicate su Youtube.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Giappone, mostri di neve compaiono sul Monte Zao: lo spettacolo Juhyo – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com