Meteo, gelo dalla Russia sull’Italia ma c’è uno spiraglio: ecco quando torna l’anticiclone. Il freddo di questi giorni ci accompagna fino alla metà della settimana, con l’anticiclone che resta confinato sull’Europa. Prosegue quindi la discesa di correnti fredde dalla Russia che alimenteranno una vasta depressione. Questa avrà ripercussioni fin su parte dell’Italia, inviando impulsi di instabilità verso le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali.
Il gelo dalla Russia porterà quindi nuove occasioni per nevicate a bassa quota, anche se nel corso di mercoledì l’anticiclone cercherà di trasferire il suo centro più ad est, riducendo notevolmente l’afflusso freddo e instabile dai Balcani e determinando una minore instabilità atmosferica. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com
METEO MARTEDI’
“Nuvoloso sulle regioni adriatiche con neve dai 200/300m tra Marche e Abruzzo, in calo ulteriore in serata quando fiocchi potranno spingersi fin verso quote pianeggianti sulle zone interne abruzzesi; contemporanea attenuazione dei fenomeni sulle Marche, ma qualche fiocco atteso fin sulle zone interne laziali. Instabile in Puglia con piogge e nevicate a quote basse, dai 100/300m ma a tratti possibili fino a quote pianeggianti o sulle coste tra Marche e alta Puglia, seppur in attenuazione in serata.
Instabile sul resto del Sud con rovesci intermittenti più frequenti tra Calabria e nord Sicilia e con neve dai 100/300m tra Lucania, Campania interna e alta Calabria, 500/700m tra bassa Calabria e nord Sicilia. Tempo più soleggiato al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, pur con alcuni addensamenti su Prealpi e Piemonte occidentale. Venti moderati o tesi da nord-nordest e temperature in ulteriore diminuzione.
METEO MERCOLEDI’
Permane ancora un po’ di variabilità su adriatiche centro-meridionali, Campania interna, Calabria, Lucania e nord Sicilia con deboli piovaschi un po’ più frequenti su Gargano e Messinese e con fiocchi di neve dai 500m, a tratti più in basso al mattino sulla Basilicata. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ripresa le massime al Nord, in ulteriore calo le minime. Venti tesi settentrionali al Centro-Sud”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Ucraina, bimba di 10 anni arriva in Italia da sola dopo la fuga dalla guerra
Aggiungi Commento