Chiacchiere di Carnevale, la ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi proponiamo le Chiacchiere di Carnevale. Perché non è Carnevale senza un must: le chiacchiere rigorosamente fritte. Piccoli rettangoli di un delicato impasto che in frittura esplodono in decine i bolle croccanti, le chiacchiere sono il dolce per eccellenza di carnevale da gustare insieme al sanguinaccio o anche semplicemente cosparse di zucchero a velo.
Noi in casa le facevamo sempre. Era un po’ una tradizione di famiglia, da condividere insieme sotto la guida attenta di mia madre. Questa è la sua ricetta, semplice da realizzare e dal gusto sorprendente. Fatele in casa con i vostri figli: sarà non solo un modo per passare il tempo insieme, ma soprattutto per tramandare una tradizione di famiglia, un ricordo che porteranno sempre con loro nel cuore.
Ingredienti:
– 160 gr farina 00
– 1 uovo
– 30 ml latte
– 20 gr zucchero
– 15 gr burro
– buccia grattugiata limone
– 1 pizzico sale
– olio di semi per friggere
– zucchero a velo per spolverare
Chiacchiere di Carnevale, la ricetta:
In una ciotola setacciamo la farina, aggiungiamo il sale, lo zucchero la buccia grattugiata di mezzo limone e mescoliamo con una forchetta.
A questo punto aggiungiamo i liquidi partendo dall’uovo, poi il burro fuso, il latte e mescoliamo bene. Spostiamoci sul piano di lavoro ed aiutandoci con un po’ di farina da spolvero lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare una mezz’ora.
Con un mattarello stendiamo l’impasto ed iniziamo a fare la pieghe: ripieghiamo a portafoglio le due estremità della pasta, ruotiamo di un quarto di giro e stendiamo. Pieghiamo ancora a portafoglio, ruotiamo la pasta di un quarto di giro e stendiamo.
Ripetiamo l’operazione almeno 5 volte: più pieghe farete più bolle avranno le chiacchiere. Stendete il più possibile l’impasto anche con una macchina da pasta se la possedete. Con una rotella dentellata ricavate delle strisce e poi dei rettangoli. Friggiamo in abbondante olio di semi. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Come utilizzare il purè di patate avanzato: 3 modi alternativi – VIDEO
Aggiungi Commento