Meteo, invasione artica dalla Russia: nuova settimana con neve e crollo temperature. Le previsioni meteo annunciano un’ invasione artica dalla Russia per la prossima settimana. Si tratta di una massa d’aria di matrice secca e più fredda. Non sarà gelida ma abbastanza fredda da riuscire a portare delle nevicate fino a bassa quota, forse anche prossime al piano.
Le zone più colpite da questo flusso saranno quelle orientali, quindi un po’ tutto l’Adriatico. Ma l’aria fredda riuscirà ad infiltrarsi in parte anche al Nord. Mentre avremo neve lungo la dorsale appenninica centrale e meridionale per l’effetto “Adriatic Sea Effect Snow”, l’interazione tra l’umidità del mare Adriatico con le correnti fredde e secche che favorirà la formazione di ammassi nuvolosi forieri di precipitazioni sui versanti esposti.
Questa influenza fredda continentale dovrebbe durare un paio di giorni, il 28 febbraio e il 1 marzo Martedì grasso, poi tendere gradualmente ad allontanarsi verso est a partire dal giorno 2 marzo ed entro il 3 marzo si dovrebbe ritornare alla normalità. Di seguito le previsioni nel dettaglio fino a metà settimana a cura di 3bmeteo.com.
METEO DOMENICA
“Nord: Cieli sereni o poco nuvolosi salvo nubi in Emilia Romagna con qualche pioggia o nevicata in Appennino fino a 300-400m. Temperature stabili o in calo le minime con gelate, massime tra 9 e 12.
Centro: Instabile sul versante adriatico con piogge e nevicate anche abbondanti dai 300-500m. Più sole sul Tirreno. Temperature stabili, massime tra 7 e 11.
Sud: Piogge tra Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con neve oltre i 300-600m. Più Sole in Campania. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.
METEO LUNEDÌ
Nord: Tempo stabile e soleggiato salvo nubi residue sulla Romagna, in serata nuvolosità in arrivo sul Triveneto. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 9 e 13.
Centro: Variabilità in Abruzzo con piovaschi e brevi nevicate in collina, migliora entro sera; soleggiato altrove per tutta la giornata. Temperature in lieve rialzo, massime tra 8 e 12.
Sud: Qualche pioggia su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con neve in collina, meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 8 e 13.
METEO MARTEDÌ
Nord: Qualche addensamento su Prealpi occidentali e basso Piemonte, soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 8 e 11.
Centro: Stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni tirreniche, addensamenti irregolari con locali piogge e nevicate a bassa quota sull’Adriatico. Temperature in calo a est, massime tra 7 e 11.
Sud: Ampie schiarite in Campania, irregolarmente nuvoloso altrove con piogge e nevicate fino a quote collinari. Temperature in calo, massime tra 8 e 11.
METEO MERCOLEDÌ
Nord: Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite. Sull’adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Sereno sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite altrove”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente a Cavarzere, malore improvviso alla guida e si schianta: 50enne morta sul colpo
Aggiungi Commento