Home » Meteo, ondata di maltempo con i giorni contati: in arrivo anticiclone in rinforzo ma non ovunque
Meteo

Meteo, ondata di maltempo con i giorni contati: in arrivo anticiclone in rinforzo ma non ovunque

Meteo, ondata di maltempo con i giorni contati: in arrivo anticiclone in rinforzo ma non ovunque. Secondo le previsioni meteo, quella che impersa in queste ore è un’ondata di maltempo con i giorni contati. Questo perché il fronte si sposterà verso il Nord Africa a partire da martedì. Al suo seguito rimarrà aperto un canale di correnti nordorientali sul Sud Italia che, però, andrà gradualmente attenuandosi da metà settimana, grazie all’arrivo dell’anticiclone che coinvolgerà il Nord Italia favorendo condizioni più stabili. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO DOMENICA

“Nord: tempo stabile e soleggiato con qualche nube sparsa in Romagna. Al Centro tempo in gran parte soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, nubi irregolari sul versante adriatico con maggiori addensamenti in Abruzzo, associati a qualche pioggia o nevicata dai 300/500m, in abbassamento fino a 100/200m in serata, ma con fenomeni che diverranno molto deboli e limitati alle zone interne.

Al Sud tempo perturbato con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente forti intensità su Campania interna, Salento, Lucania, Calabria e nordest Sicilia, più deboli sulla Sicilia occidentale. Abbondanti nevicate sull’Appennino con accumuli anche superiori al mezzo metro entro sera sulla Lucania; limite neve intorno a 300/600m, fino a 1300/1500m su Aspromonte e Sicilia. In Sardegna tempo variabile con qualche pioggia al mattino. Venti forti di Grecale. Temperature in sensibile diminuzione.

METEO LUNEDÌ

Al Nord bel tempo salvo qualche addensamento sulla Romagna. Al Centro nubi irregolari sulle Marche con sparuti fiocchi di neve al mattino dai 100/200m, instabile in Abruzzo con piogge intermittenti più frequenti al pomeriggio sulle zone interne e con neve dai 300/500m, ma a tratti anche in pianura. Più soleggiato sul versante tirrenico salvo addensamenti e sull’Appennino Laziale.

Al Sud parziali schiarite sulla costa campana, perturbato su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e centro-nord Sicilia con piogge, rovesci e nevicate in Appennino dai 400/600m, a quote superiori su Aspromonte e Sicilia. Ulteriori accumuli di circa 15cm di neve fresca sull’Appennino Campano e in Basilicata, fino a 20/30cm sulla Sila. In Sardegna a tratti instabile sul versante tirrenico con qualche pioggia in serata. Venti forti di Grecale con mareggiate sulle coste adriatiche. Temperature in ulteriore diminuzione.

MARTEDÌ 14 GENNAIO

Con tali premesse la giornata di martedì 14 gennaio sarà stabile e in gran parte soleggiata al Centro-Nord e sulla Campania. Una certa instabilità si attarderà al Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, dove insisteranno piogge e rovesci intermittenti con nevicate dai 500/800m sull’Appennino, dai 1300m sui rilievi dell’isola. Qualche disturbo di poco conto atteso anche sul settore adriatico centrale. L’aria fredda recentemente affluita avrà modo di depositarsi nei bassi strati dando luogo a diffuse gelate notturne al Centro-Nord, con valori sotto zero in Val Padana.

TENDENZA FINO A GIOVEDÌ

L’afflusso di correnti orientali sembrerebbe attardarsi sulle estreme regioni meridionali almeno fino a giovedì, con possibilità di una certa instabilità sul versante ionico dello Stivale e sul basso Adriatico, mentre sul resto d’Italia prevarrebbe l’azione stabilizzante dell’anticiclone, a parte locali disturbi sul medio Adriatico. Le temperature tornerebbero ad aumentare su colli e monti, in misura minore in pianura per effetto delle inversioni termiche che provocherebbero ancora gelate notturne, soprattutto in Val Padana”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Rigopiano, tavolo rubato dall’hotel della strage trovato a casa di un carabiniere: le accuse gravissime

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com