Meteo, nuova profonda depressione sull’Italia: colpite soprattutto alcune zone. Dopo la perturbazione dell’Epifania che ultimerà il suo passaggio sull’Italia nella giornata di oggi, martedì 7 gennaio, entra in scena una nuova profonda depressione. Un nuovo fronte perturbato raggiungerà l’Italia nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio, colpendo le regioni settentrionali e parte del Centro con rovesci e temporali. Poi avremo una rimonta dell’anticiclone nel weekend, ma non vi è ancora certezza a causa dell’imlrevedibilità legata ai forti venti. Intanto vediamo le previsioni per i prossimi giorni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ, MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ
“Nella giornata di martedì 7 una instabilità residua interesserà il Nord portando ancora qualche rovescio tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con neve sulle Alpi. Nel contempo rovesci e qualche temporale transiteranno velocemente sulle regioni centrali, la Sardegna e la Campania spostandosi entro sera anche tra Sicilia settentrionale e Calabria. L’Adriatico risentirà di ampie schiarite. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali e le temperature diminuiranno leggermente.
Nella giornata di mercoledì 8 temporanea rimonta anticiclonica ma un fronte caldo associato all’arrivo di un nuovo vortice atlantico porterà nuvolosità irregolare e qualche sporadica pioggia al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nella notte arriva il fronte freddo con piogge in intensificazione al Nord e nevicate sull’arco alpino. Le temperature saranno in lieve aumento.
Tra la giornata di giovedì 9 e quella del 10 il fronte freddo associato al vortice atlantico dovrebbe transitare velocemente sulle regioni settentrionali, portando piogge e rovesci fino al pomeriggio del 9 con neve sulle Alpi. Rovesci e qualche temporale transiteranno anche al Centro e in forma più attenuata anche al Sud entro la giornata del 10. Nel contempo si assisterà ad una rapida rimonta anticiclonica che punterà verso le Isole Britanniche. Le temperature tenderanno a diminuire”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento