Nuova malattia misteriosa in Cina: ospedali presi d’assalto in un agghiacciante eco dei giorni bui del Covid. Una nuova malattia misteriosa in Cina sta mettendo sotto pressione alcuni ospedali, mentre circolano segnalazioni non confermate di crematori sovraffollati. La situazione è stata paragonata agli inizi della pandemia di Covid-19.
Secondo alcuni notiziari locali, la causa potrebbe essere il metapneumovirus umano (HMPV), un virus poco conosciuto che provoca solitamente sintomi lievi simili al raffreddore, anche se le autorità non hanno confermato questa ipotesi. Questa epidemia ricorda quella dell’inverno 2022/23, caratterizzata da un’ondata di polmonite da micoplasma, soprannominata “polmone bianco”, causata dalla bassa immunità dei bambini dovuta ai rigidi lockdown per il Covid.
Tuttavia, il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie cinese (CDC) attribuisce l’attuale epidemia all’influenza comune, con il 30% dei test positivi e molti ricoveri per gravi malattie respiratorie. Secondo l’organo di controllo, i tassi di malattie simil-influenzali sono in aumento. Dati relativi all’ultima settimana del 2024 (22/29 dicembre), mostrano che il 7,2% delle visite ambulatoriali nel nord della Cina era dovuto a tali malattie, un aumento rispetto alla settimana precedente e superiore ai livelli del 2021.
I dati
Al sud, il 5,7% delle visite era attribuibile a sindromi influenzali, con un incremento del 21% rispetto alla settimana precedente, anche se inferiore ai dati del 2022 e 2023. Video pubblicati sui social media mostrano ospedali sovraffollati, specialmente nella provincia di Hunan. Testimonianze locali, come quella di un contadino della zona, riportano numerosi ricoveri e decessi, mentre un’impresa di pompe funebri ha confermato lunghe file per la cremazione, con forni attivi a pieno regime.
Un videoblogger cinese ha descritto la sua esperienza con una malattia che ha colpito lui e sua moglie, manifestatasi con febbre, dolori muscolari e mal di testa dopo un viaggio a Guangzhou. Egli ha paragonato i sintomi all’infezione da Covid-19 e ha raccomandato di indossare mascherine in luoghi affollati per precauzione. Al momento, né il governo cinese né l’OMS hanno rilasciato commenti ufficiali sull’epidemia.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento