Belen: “Matrimonio? Può essere una trappola, ci si salva solo in un caso. Un italiano è venuto fino in Argentina per me”. Belen sul matrimonio, e non solo, la conduttrice argentina parla di “Amore alla prova – La crisi del settimo anno”, il docu-reality in onda su Real Time su quattro matrimoni in bilico del quale è al timone. Di seguito vi proponiamo alcuni passaggi dell’intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’.
La conduttrice ha raccontato che per conquistarla ci sono stati gesti memorabili e talvolta estremi: «C’è stato chi mi ha dedicato poesie, chi mi ha cantato serenate, chi ha dormito sullo zerbino di casa mia». Alla domanda se fosse accaduto davvero, ha confermato: «Davvero, sì. C’è stato anche chi è volato dall’Italia all’Argentina per presentarsi a sorpresa a casa mia. Un ragazzo è perfino salito su una scala fino alla mia finestra, e le assicuro che la scala era bella lunga e lui ha seriamente rischiato la vita».
Nel programma televisivo di cui è conduttrice, il suo ruolo è duplice: raccontare ciò che accade e fungere da confidente per le coppie. Questo richiede delicatezza, poiché spesso si deve scegliere tra consolare a oltranza o dire verità scomode. Belen ammette: «Sono sempre stata molto sincera con le amiche. Sa quel modo di dire italiano “Tra moglie e marito non mettere il dito”? Ecco, in Argentina non esiste e, anche se sto qui da molti anni, io mantengo l’impronta argentina. Tanto che mi è successo che qualcuno si sia anche arrabbiato per la mia sincerità. Però io vorrei essere trattata così».
Belen: “Un italiano è venuto fino in Argentina per me”
Nel programma “Amore alla prova” si affrontano relazioni in crisi, e viene spontaneo chiedersi se anche in Argentina si condivida l’idea italiana che “l’amore non è bello se non è litigarello”. La conduttrice argentina risponde con ironia: «Allora, io penso che alla voce “amore litigarello” l’Argentina sia in pole position! Credo però che sia sempre una questione d’età. Quando avevo magari 23 anni, facevo delle scenate di gelosia assurde; oggi preferisco non discutere così tanto. Però una discussione ogni tanto vuol dire che nella coppia ci si parla, ci si confronta. Trovo strane le coppie in cui non si discute mai».
Basandosi sulle sue esperienze di scenate memorabili, Belen ha identificato la frase più terribile che ci si può dire in un litigio: «La peggiore è: “Avrei preferito non incontrarti”». Alla domanda se le fosse mai capitato di pronunciarla, ha ammesso: «Sì». Tuttavia, aggiunge con un sorriso sicuro: «Ma quando mai! Con me vogliono tornare sempre tutti».
Belen: “Matrimonio? Può essere una trappola, ci si salva solo in un caso”
Quando si tocca il tema del matrimonio e delle sue possibili crisi, Belen riflette sul fatto che ogni matrimonio ha la sua dinamica unica: «Se c’è una sorta di “bomba a orologeria”, non è disinnescabile. Ogni matrimonio, comunque, ha la sua storia, come ogni persona è fatta a modo suo. Soprattutto in questi tempi, il matrimonio in sé è una promessa complessa da mantenere».
Secondo lei, in passato era diverso: «Una volta, se stavi insieme a una persona ci stavi e punto. Credo però che l’ultima generazione con questa mentalità sia quella dei miei genitori». E su una delle idee più diffuse sull’amore, quella degli opposti che si attraggono, esprime un netto dissenso: «Mi pare una gran cavolata». Spiega il suo punto di vista: «La differenza può essere l’impatto che causa l’innamoramento iniziale, ma poi si va a finire in niente: se due persone sono molto distanti, il matrimonio diventa una trappola. Se invece hanno una testa e obiettivi simili, già possono camminare insieme più facilmente. Ma poi la nostra testa cambia e se non ti evolvi con il partner, arriva il patatrac. Insomma, tutto sta nello sposare la persona giusta… Solo che ci vorrebbe l’aiuto di un veggente!».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento