Gli esercizi che riducono il rischio di infarto nelle donne, dalle scale al sesso: meno 45% di possibilità. Uno studio ha scoperto gli esercizi che riducono il rischio di infarto nelle donne, come trasportare pesanti borse della spesa, o salire le scale a scatti. Tutte attività che possono dimezzare il rischio, prevenendo problemi cardiaci in persone altrimenti inattive, se trasformate da esercizi occasionali in abitudini di vita.
La ricerca ha utilizzato i dati di oltre 22.000 uomini e donne britannici tra i 40 e i 79 anni, che hanno ammesso di non allenarsi regolarmente. I partecipanti hanno indossato dispositivi per monitorare l’attività fisica per quasi 24 ore al giorno, per sette giorni tra il 2013 e il 2015. La loro salute è stata monitorata fino a novembre 2022 attraverso cartelle cliniche ospedaliere e di mortalità, osservando eventi cardiovascolari gravi come infarto, ictus e insufficienza cardiaca.
L’attività fisica ad alta intensità intermittente, che fa parte della routine quotidiana, ha dimostrato di essere particolarmente benefica. Nelle donne di mezza età che praticavano in media 3,4 minuti al giorno di questa attività, le probabilità di subire un grave problema cardiovascolare si sono ridotte del 45%, con un rischio inferiore del 51% di infarto e del 67% di insufficienza cardiaca rispetto a chi non svolgeva tale attività. Anche fare circa un minuto e mezzo di attività intensa al giorno ha ridotto il rischio di infarto di un terzo e il rischio di insufficienza cardiaca del 40%.
La scelta promettente per le donne
L’autore principale dello studio, Emmanuel Stamatakis, professore presso l’Università di Sydney, ha affermato che brevi sessioni di intensa attività fisica potrebbero rappresentare una scelta promettente per le donne che non amano o non possono praticare esercizio fisico strutturato. Ha suggerito semplici attività quotidiane come salire le scale o portare la spesa.
Tuttavia, i benefici non sono stati altrettanto significativi tra gli uomini: coloro che svolgevano in media 5,6 minuti al giorno di attività ad alta intensità avevano solo il 16% in meno di probabilità di subire un evento cardiovascolare grave rispetto agli uomini inattivi. Secondo i risultati pubblicati sul British Journal of Sports Medicine, fare almeno 2,3 minuti al giorno di attività intensa è stato associato a una riduzione del rischio solo dell’11%.
In sintesi, anche piccole quantità di attività fisica ad alta intensità possono essere benefiche per la salute cardiovascolare, specialmente nelle donne, e potrebbero incoraggiare l’abitudine all’esercizio fisico regolare.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui