Come eliminare l’odore sgradevole delle puzzette: un comune farmaco da banco efficace contro la flatulenza. È un problema che tutti affrontiamo prima o poi, ma di cui non vogliamo parlare: la flatulenza. Ma se volete sapere come eliminare l’odore sgradevole delle puzzette, un medico specializzato in salute intestinale ha fornito una soluzione sorprendentemente semplice.
La gastroenterologa Dott.ssa Trisha Pasricha, della Harvard Medical School, ha fornito alcuni consigli per chiunque volesse “evitare di offendere gli altri con una flatulenza inopportuna”. Il rimedio, ha detto, è il liquido rosa da banco, Pepto Bismol. O, più specificamente, il principio attivo del farmaco per il bruciore di stomaco: il subsalicilato di bismuto.
In un filmato visto decine di migliaia di volte su Instagram, la dott.essa Pasricha ha affermato che il trattamento ha dimostrato di “ridurre del 95 percento i gas contenenti solfuro e di attenuare i sintomi della flatulenza”. Tuttavia, il farmaco, disponibile presso le farmacie online, non è completamente privo di rischi.
La dottoressa Pasricha ha avvertito che deve essere assunto con moderazione, poiché gli studi hanno scoperto che ha effetti tossici in dosi elevate. “Ma se stai solo cercando di alleviare il tuo disagio sociale per un giorno o due, allora prendi una dose per via orale fino a quattro volte al giorno prima”, ha affermato, aggiungendo che anche chi viaggia in aereo potrebbe prendere in considerazione questa possibilità, per contrastare l’effetto della pressione della cabina sui gas interni.
Il gas ad alta quota
Con l’aumentare dell’altitudine, il gas intestinale si espande a causa della diminuzione della pressione atmosferica, ha spiegato, aggiungendo: “A quel punto, c’è solo un posto dove può andare”. La dottoressa ha anche sottolineato che solo l’uno per cento dei gas intestinali rilasciati durante una flatulenza è responsabile dell’odore sgradevole.
“Il novantanove per cento del nostro gas intestinale è costituito da gas inodori come azoto, metano e anidride carbonica. Ma l’1% contiene zolfo ed è proprio questo gas contenente zolfo a rendere le scoregge così puzzolenti”.
Sebbene le flatulenze siano una normale funzione biologica, le eruzioni gassose eccessive o particolarmente maleodoranti possono, raramente, essere il segno di qualcosa di più serio, come una malattia infiammatoria intestinale o addirittura un cancro al colon.
Ciò che è considerato normale quando si parla di flatulenza varia da persona a persona; il dott. Pasricha suggerisce che la media è di scoreggiare tra le 10 e le 20 volte al giorno. Tuttavia, è sempre opportuno chiedere un consulto medico al proprio medico di base se notano un cambiamento persistente nella flatulenza che le preoccupa.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento