Gabbani: “Sanremo? Dopo la vittoria sono stato male ma ora torno con la canzone giusta. E sul nuovo brano…”. Francesco Gabbani su Sanremo, e non solo,il cantautore toscano, 42 anni, torna nella kermesse canora dopo la vittoria del Festival nel 2017. Ne parla in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
Il ritorno al Festival di Sanremo non è casuale per l’artista, che ha scelto con cura il brano da presentare. «Ho sempre pensato che sarei tornato al Festival solo con la canzone giusta, perfetta per quel palco. Tra tutti i brani che ho scritto, in questo credo molto. È bello e mi “accende”!».
Sanremo rappresenta per lui un capitolo importante, avendo segnato la sua svolta con la vittoria di ‘Occidentali’s Karma’. Ricorda quel periodo con emozione: «Nonostante avessi superato i 30 anni, ero in una fase in cui stavo ridefinendo le mie priorità. Avevo una band, scrivevo canzoni sia per me sia per altri e lavoravo nel negozio di famiglia. Mi stavo quasi rassegnando all’idea di non mettermi più in gioco, di non provarci più. Poi, proprio quando avevo smesso di cercarla, è arrivata questa grande opportunità».
La gestione del successo non è stata immediata, ma il suo vissuto gli ha dato la forza per affrontarlo. «Io non sono cambiato, ma il modo in cui le persone si rapportavano a me era diverso. In quel periodo soffrivo molto perché davo troppo peso ai commenti negativi sul web, ne sono uscito grazie a un lungo percorso. Ora sono sereno, non sento più il bisogno di dimostrare chi sono. Del resto, è normale: non si può piacere a tutti».
Gabbani: “Sanremo? Dopo la vittoria sono stato male”
Il nuovo brano che presenterà al Festival segna l’inizio di una nuova fase artistica. «Sì, nel 2025 uscirà il mio nuovo album. L’ho scritto negli ultimi due anni assieme ad alcuni collaboratori. Stiamo finalizzando la parte produttiva». Parlando del progetto, l’artista offre qualche dettaglio: «Lo reputo un disco più maturo e autoriale pur rimanendo nel pop. Ci sarà un po’ di tutto, dalla componente riflessiva e sentimentale a quella più provocatoria e di analisi sociale».
Sul piano personale, la sua compagna Giulia condivide con lui l’amore per la natura. «Sì, è rimasta affascinata da questo luogo. Il nostro desiderio è restare immersi nel verde e trovare un’abitazione con un terreno che ci permetta di essere autosufficienti». Nonostante lavorino insieme, il loro rapporto è solido. «Abbiamo trovato il nostro equilibrio. Incontrarla è stata una delle più grandi fortune della mia vita».
Il 19 dicembre l’artista tornerà ad esibirsi dal vivo nel concerto ‘Natale in un qualsiasi giovedì’. «Il titolo prende spunto da un gioco di parole tratto dalla canzone “Spazio tempo” (del 2021, composta da Gabbani per la serie tv ‘Un professore’, ndr). Ci sarà qualche sorpresa natalizia e farò ascoltare i brani più belli del mio repertorio, riarrangiati in una nuova veste musicale».
Tra gli incontri significativi dell’ultimo anno, spicca quello con Vasco Rossi dopo un concerto. Parlando di un’eventuale collaborazione, scherza: «Ha già un repertorio ricco di capolavori, sarebbe bello se fosse lui a scrivere qualcosa per me!».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento